Advertisement

Il Sinodo del giorno, 22 ottobre

I Padri Sinodali    |  | Daniel Ibanez CNA I Padri Sinodali | | Daniel Ibanez CNA

Giornata di pausa in vista dello sprint finale della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Domani mattina si riprenderanno le assemblee e l’appuntamento è tra i più importanti: sarà letta ed illustrata infatti la prima bozza del Documento finale.

A questa bozza i Padri Sinodali - nel pomeriggio di domani e nella giornata di mercoledì - potranno presentare a titolo personale o in gruppo degli emendamenti. Un altro importante momento è previsto venerdì: il Sinodo dovrà eleggere il prossimo Consiglio Ordinario. Sabato, infine, il testo finale del Documento sarà letto in Aula e i Padri lo voteranno punto per punto nel pomeriggio. 

Per essere approvato occorrerà la maggioranza dei due terzi dei presenti in Aula. Una volta ricevuto il via libera il testo sarà consegnato al Papa che deciderà su come procedere.  

Insieme al documento sarà redatta anche una lettera di accompagnamento indirizzata ai giovani di tutto il mondo. Per questo messaggio nei giorni scorsi è stata costituita una apposita commissione, composta dal Cardinale  Dieudonné Nzapalainga, Arcivescovo di Bangui; dal Vescovo Emmanuel Gobilliard, ausiliare di Lione; dall’Arcivescovo di Sydney Anthony Fisher; dal Vescovo di San Justo (Argentina) Horacio Garcia, di San Justo; da Fr. Alois, priore della Comunità di Taizé; da Anastasia Indrawan, membro della Commissione per i Giovani della Conferenza Episcopale di Indonesia; da suor Briana Santiago e da Don Michele Falabretti, responsabile della Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana.

Intanto dai giovani iracheni arriva un grazie ai Padri Sinodali. E’ contenuto in un video recapitato al Sinodo e curato da Safa Al Abbia, uditore rientrato pochi giorni fa nel suo Paese per poter assistere la mamma molto malata. Prima di rientrare in Iraq il ragazzo aveva salutato Papa Francesco a Santa Marta.

Advertisement