Advertisement

In Australia si prega per la fine della guerra in Ucraina nel giorno della memoria

L' ANZAC day occasione di riflessione

Richard Umbers, vescovo ausiliare di Sydney |  | Arcidiocesi di Sydney Richard Umbers, vescovo ausiliare di Sydney | | Arcidiocesi di Sydney

Un appello alla unità e per la riflessione tra i fedeli di fronte ai dibattiti sull'ANZAC Day, una giornata nazionale di commemorazione in Australia e Nuova Zelanda, alla luce dei conflitti in corso come la guerra in Ucraina. Si chiama Richard Umbers è nato in Nuova Zelanda, ed è vescovo ausiliare per l'arcidiocesi di Sydney.

Nella sua dichiarazione, il vescovo Umbers esorta gli australiani e i neozelandesi a riunirsi nell'ANZAC Day, ricordando "i figli di tutte le nazioni". Sottolinea l'importanza di commemorare la sofferenza di tutti coloro che sono caduti, indipendentemente dalla loro nazionalità, religione, background o credo.

Ogni anno sia in Australia che in Nuova Zelanda, l'ANZAC Day del 25 aprile segna l'anniversario della prima grande azione militare combattuta dal Corpo d'armata australiano e neozelandese (ANZAC) durante la prima guerra mondiale.

Entrambe le nazioni commemorano tutti coloro "che hanno servito e sono morti in tutte le guerre, i conflitti e le operazioni di mantenimento della pace" e "il contributo e la sofferenza di tutti coloro che hanno servito".

Il 25 apirle del 1915, le forze ANZAC tentarono senza successo di catturare lo Stretto di Gallipoli, uno stretto corso d'acqua che separa i continenti dell'Europa e dell'Asia nell'odierna Turchia. La campagna è durata otto lunghi mesi e ha provocato la perdita di oltre 8.000 soldati australiani e 2.700 neozelandesi.

Advertisement

Negli ultimi anni, l'ANZAC Day ha visto dibattiti che circondano la sua commemorazione. I critici discutono sul modo giusto per segnare il giorno importante, poiché alcuni lo etichettano sui social media come "americanizzato" o eccessivamente commercializzato, con le aziende che traggono profitto dalla vendita di merci ed eventi.

Il vescovo Umbers incoraggia i fedeli a riflettere sui conflitti in corso in Ucraina e in altre parti del mondo. Vede l'ANZAC Day come un'opportunità per riflettere sulle possibili conseguenze dell' allontanarsi dalla pace. Inoltre, chiede la purificazione dei cuori e la ricerca della grazia dello Spirito Santo per riempirli d'amore.

Secondo il vescovo, le azioni eroiche di coloro che hanno sacrificato la loro vita per una società giusta dureranno per tutti i posteri. Egli invoca la risurrezione di Gesù e la fede cristiana nella liberazione dalla sofferenza, esprimendo la speranza che Dio "spazzerà via ogni lacrima dai loro occhi e la morte non sarà più" (Apocalisse 21:4).

Umbers invita tutti a commemorare i caduti, pregare per loro e lottare per l'unità nella ricerca della pace. In tal modo, crede che il vero spirito e il significato di questo giorno speciale possano essere preservati.

Nato nel 1971 a Otahuhu (Nuova Zelanda), il vescovo Richard Umbers è stato nominato da Papa Francesco vescovo ausiliare di Sydney, Australia, nel 2016. È il vescovo più giovane dell'Australia.