Indulgenze e anni santi nel nuovo volume di Roncalli per il prossimo Giubileo

La copertina del volume
Foto: San Paolo editrice
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Nuovo testo per il prossimo Giubileo curato da Marco Roncalli. Si intitola “Il tempo della misericordia. Pellegrini, indulgenze, anni santi dalle origini a papa Francesco”: “incarnatosi nella pietà medievale, il giubileo ha poi assunto le caratteristiche di un appuntamento non solo religioso, ma anche sociale, culturale, artistico, economico”, si legge nella presentazione del Testo.

Edito dalla San Paolo, il volume “spiega l’affermarsi delle indulgenze e degli altri segni dell’istituto giubilare, racconta la vita dei pellegrini. Dalle strade per arrivare a Roma, alle condizioni in cui si svolgeva il pellegrinaggio, dai pericoli alle feste, senza dimenticare l'arte, la musica, i riti sacri e profani, Roncalli conduce il lettore in un viaggio lungo i secoli, attraverso gli Anni santi, passando per il grande Giubileo del 2000 voluto da papa Giovanni Paolo II e arrivando al Giubileo della Misericordia. Un evento che – come chiesto da papa Francesco – sarà sottratto al baricentro esclusivo dell’Urbe, per essere celebrato anche nelle Chiese locali, più con opere di misericordia che attraverso lunghi pellegrinaggi”.

Marco Roncalli, saggista, ha all'attivo una ventina di volumi, dedicati alla storia della Chiesa e alla cultura del '900, molti tradotti in diverse lingue. Tra le ultime opere, ricordiamo Giovanni XXIII. Angelo Giuseppe Roncalli. Una vita nella storia (Mondadori, 2006), Giovanni Paolo I: Albino Luciani (San Paolo 2012), Papa Giovanni, il Santo (San Paolo 2014). Ha curato inoltre diversi epistolari per i tipi di Rusconi, Edizioni di storia e letteratura, Studium, e libri-intervista (con Agostino Marchetto, Bruno Forte, Fr Alois di Taizé, ecc.) editi da La Scuola e Morcelliana. È autore di documentari per la Rai, CTV, Officina della Comunicazione. È presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Ti potrebbe interessare