Advertisement

Iraq aiuta Italia: da Erbil, 20 mila dollari di aiuti per il terremoto

Terremoto in Centro Italia | Terremoto in Centro Italia: rovine ad Accumoli (Rieti) | Wikimedia Commons Terremoto in Centro Italia | Terremoto in Centro Italia: rovine ad Accumoli (Rieti) | Wikimedia Commons

Arrivano anche le offerte dei fedeli iracheni per aiutare le persone colpite dal terremoto del Centro Italia. E più precisamente dal Nord dell’Iraq, dalla diocesi di Erbil, dove, in due domeniche consecutive di colletta straordinaria, i fedeli hanno raccolto una cifra di circa 20 mila dollari e li hanno consegnati alla Caritas Italiana.

Una cifra importante, per una diocesi scossa dalla guerra improvvisa dell’autoproclamato Stato Islamico, chiamata ad accogliere 125 mila cristiani costretti improvvisamente a lasciare le città della Piana di Ninive o Mosul oppure a rimanere o abiurare.

Una cifra che ha ancora più peso se si pensa che in molti di questi sfollati non ricevono uno stipendio da 2 anni, e hanno dato fondo a tutte le loro risorse. Ma la raccolta assume anche un significato simbolico, perché da giorni si sta combattendo, nel Nord dell’Iraq, per restituire a questa gente le terre da cui sono stati cacciati dallo Stato islamico.

Ma il gesto dei fedeli iracheni è anche segno di una reciprocità. Il vescovo caldeo di Erbil, Bashar Warda, ha deciso di dedicare due domeniche di colletta straordinaria per aiutare i terremotati per ricambiare l’aiuto ricevuto dalla Caritas Italiana e dalla Conferenza Italiana nel gestire l’emergenza rifugiati. E non va dimenticato che proprio ad Erbil, con i fondi dell’8 per mille, è stata costruita una università cattolica. Anche il ramo italiano di Aiuto alla Chiesa che Soffre si è dimostrato molto attivo nell'aiutare i cristiani perseguitati in Iraq.

“I cittadini iracheni non avevano il terremoto, ma sono rimasti anche loro sfollati, privati delle loro case, senza abitazione. E l’Italia ha aiutato. Così, hanno ricambiato. Chi soffre, sa cosa significa soffrire,” commenta padre Rebwar Basa, un sacerdote originario di Erbil che ora studia in Italia al Pontificio Istituto Biblico.

Advertisement

E il nunzio apostolico in Iraq, l’arcivescovo Alberto Ortega, ha commentato: “Si tratta di un bel gesto di solidarietà da parte di cristiani che sono stati e continuano a essere aiutati dalla Chiesa Universale”.