La diocesi di Roma organizza una serata dedicata a sant’Ignazio di Loyola

La figura di sant’Ignazio di Loyola, e in particolare il suo rapporto con Roma, sarà al centro della serata di venerdì 18 novembre, alle ore 19.45, nella basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio

Sant'Ignazio di Loyola
Foto: Pubblico Dominio
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

La figura di sant’Ignazio di Loyola, e in particolare il suo rapporto con Roma, sarà al centro della serata di venerdì 18 novembre, alle ore 19.45, nella basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, attraverso lo spettacolo “Ignazio di Loyola – Un vento nuovo su Roma”, a cura dell’Ufficio per la Cultura e l’Università e dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport del Vicariato di Roma e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

"Scritto da monsignor Andrea Lonardo, con la direzione artistica di Francesco d’Alfonso, l’appuntamento racconterà la vita e la spiritualità del fondatore della Compagnia di Gesù, il suo rapporto con Roma, i cui tratti peculiari si ritrovano nell’arte e nell’architettura della basilica a lui dedicata. Il tutto attraverso la partecipazione di attori, musicisti, cantanti e danzatrici", riporta la Diocesi di Roma.

La serata sarà accessibile ai non udenti, per i quali saranno tradotte nella Lingua Italiana dei Segni sia le parti recitate che quelle cantate.
In tale contesto, per i non vedenti saranno poste all’interno della basilica tavole in tecnica Minolta, contenenti descrizioni in braille, mappe in altorilievo e codici QR che, linkati a video, renderanno fruibili particolari artistici della chiesa. Al termine dello spettacolo seguirà la visita tattile della basilica.

Prenderanno parte alla serata il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, il Direttore Centrale del Fondo Edifici di Culto del Ministero degli Interni Fabrizio Gallo, il vescovo ausiliare del settore Centro della diocesi di Roma monsignor Daniele Libanori, il rettore della basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio padre Vincenzo D’Adamo, il presidente nazionale del Movimento Apostolico Ciechi Michelangelo Patanè.

Ad accompagnare, il Coro Musicanova, diretto da Fabrizio Barchi. Alle ore 22 inizierà la visita tattile della basilica, a cura dell’Associazione Radici.

Ti potrebbe interessare