Advertisement

La diocesi di Roma ricomincia i pellegrinaggi. Prima tappa Lourdes

Il Cardinale Angelo de Donatis guiderà il pellegrinaggio della diocesi a Roma. Già in preparazione altri due pellegrinaggi in Terrasanta e a Fatima

Pellegrinaggio diocesi di Roma | Uno dei passati pellegrinaggi della Diocesi di Roma a Lourdes | Vicariato di Roma Pellegrinaggio diocesi di Roma | Uno dei passati pellegrinaggi della Diocesi di Roma a Lourdes | Vicariato di Roma

Ritorna il tradizionale pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. Sarà guidato dal Cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, e avrà luogo dal 24 al 27 agosto. Il viaggio è organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi.

Si tratta il primo pellegrinaggio in tempo di pandemia: un cammino di ringraziamento e di affidamento alla Vergine Maria, che ha accompagnato e ispirato la preghiera della diocesi fin dall’inizio del lockdown, con le celebrazioni quotidiane al santuario della Madonna del Divino Amore volute dal cardinale De Donatis fin dall’11 marzo scorso.

Don Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, ha sottolineato che il viaggio a Lourdes è inteso per ringraziare la Vergine Maria e affidarci ancora di più alla protezione materna e anche “per non chiuderci, per dare nuovo vigore alla vita delle nostre comunità ed al nostro spirito missionario, abbiamo deciso di ritornare nei luoghi santi, dove più forte è l’azione dello Spirito, la vera sorgente dell’evangelizzazione”.

Aggiunge don Chiavarini: “Abbiamo molti motivi per prenderci un tempo di preghiera in questi luoghi di speciale vicinanza al Signore. Possiamo ringraziarlo per aver protetto le nostre vite, ma anche chiedere aiuto per tutte le nostre necessità, così come consegnare nelle sue mani tutte le persone a noi care. Diamo alla nostra città un’occasione di rinforzare la fiducia e la speranza, di sentirci confortati e rassicurati, di crescere in un vero senso di solidarietà”.

Partenza il 24 agosto, quindi un programma giornaliero con catechesi, celebrazioni eucaristiche, processioni, tutto nel rispetto delle normative sanitarie vigenti in Francia come pure in Italia, che prevedono l’utilizzo di dispositivi di protezione personale, come le mascherine, e distanziamento sociale.

Advertisement

Al pellegrinaggio prenderanno parte anche i vescovi ausiliari Paolo Ricciardi, Guerino Di Tora, Gianpiero Palmieri e Paolo Selvadagi. Sono invitati inoltre a partecipare tutti i sacerdoti della diocesi, poiché quest’anno è saltato il tradizionale cammino del clero diocesano, che avrebbe dovuto portare i presbiteri in Libano subito dopo Pasqua. 

La diocesi di Roma sta organizzando anche altri due pellegrinaggi: uno in Terrasanta dal 7 al 14 settembre, guidato dal vescovo Di Tora, e uno a Fatima, dall’11 al 14 ottobre, guidato dal vescovo Daniele Libanori.