Advertisement

La Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia festeggia 10 anni con Papa Francesco

La Facoltà di Diritto canonico S. Pio X con il Papa |  | Patriarcato di Venezia La Facoltà di Diritto canonico S. Pio X con il Papa | | Patriarcato di Venezia

La Facoltà di Diritto canonico S. Pio X di Venezia festeggia i dieci anni di attività e lo scorso 7 novembre preside, docenti e studenti hanno partecipato a Roma all’udienza generale di Papa Francesco che - al termine - li ha voluti incontrare. Presente all’incontro anche il Patriarca Francesco Moraglia, Gran Cancelliere della Facoltà.

In precedenza vi era stato un incontro con il Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica.

“Il servizio prezioso e qualificato - ha commentato il Patriarca Moraglia - che la Facoltà ha svolto e continua a svolgere, grazie al sostegno strutturale del Patriarcato di Venezia e ad un contributo da parte delle altre Diocesi del Triveneto, manifesta la sua rilevanza come polo di ricerca e formazione desideroso di rispondere alle necessità ecclesiali non solo del nostro territorio ma anche con uno sguardo rivolto alla realtà italiana e alla Chiesa universale, come testimonia ogni anno la variegata e arricchente provenienza dei suoi studenti”. 

“Fuori della città di Roma - ha aggiunto Monsignor Moraglia - la Facoltà San Pio X di Venezia è l'unica Facoltà di Diritto canonico presente in Italia. La sua proposta accademica e culturale rappresenta, perciò, un servizio unico ed originale; non è da trascurare anche il benefico scambio di carattere umano ed ecclesiale che si è attivato in questi anni grazie alla possibilità offerta agli studenti stranieridi poter esercitare qualche attività pastorale presso comunità parrocchiali tanto del Patriarcato di Venezia quanto di Diocesi limitrofe. Da sempre l’obiettivo è diventare e confermarsi punto di riferimento autorevole e riconosciuto nello studio del Diritto canonico. In questo senso va visto il concreto aiuto offerto alle Chiese particolari che hanno bisogno di darsi competenze specifiche nell’ambito del Diritto  canonico e, più in generale, dell’amministrazione ecclesiastica, contribuendo così alla formazione di chierici, di consacrate e consacrati, di fedeli laici di nazionalità italiana e straniera. La Facoltà, quindi, viene incontro alle necessità di molti che un domani - anche prossimo - potranno concretamente ed efficacemente aiutare ed orientare, con competenze specifiche, il cammino pastorale delle Chiese particolari a cui appartengono".

 

Advertisement