Si tiene a Maputo (Mozambico) dal 28 al 31 maggio 2015 il Seminario sul tema “La Gioia della Famiglia,” co-organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e il Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM). Un evento che si inserisce nel progetto di crescente collaborazione pastorale tra i due organismi, i quali hanno organizzato incontri per i vescovi di entrambi i continenti per rinforzare la comunione e la collaborazione, e una riflessione sulle grandi sfide della Chiesa.

Alla luce dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco e in collegamento con le riflessioni che verranno affrontate nel corso della prossima Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, nel mese di ottobre 2015, i vescovi si confronteranno su questioni relative alla famiglia nei due continenti.

Lo scopo del Seminario dei vescovi europei e africani sarà quello di studiare la famiglia in Africa e in Europa come protagonista di evangelizzazione e, allo stesso tempo, bisognosa di essere evangelizzata. Si parlerà delle sfide antropologiche, sociali ed ecclesiali per la Famiglia; delle gioie e delle sofferenze della famiglia e delle sfide pastorali ad essa collegate; della missione del  Vescovo nel proclamare il Vangelo della Famiglia; e del ruolo della Chiesa e del Vescovo in un dialogo con la società e gli Stati in materia di famiglia.


Al termine del Seminario, i vescovi adotteranno un messaggio finale sulle loro deliberazioni.
 Il seminario sarà ospitato dal vescovo Lucio Muandula, Presidente della Conferenza Episcopale del Mozambico. Sarà presieduto dall'Arcivescovo Gabriele Mbilingidell'Angola, Presidente del SECAM e da un rappresentante del cardinale Peter Erdőd’Ungheria, Presidente del Ccee.