Advertisement

LA GMG di Lisbona promuove la donazione del sangue

I dipendenti e i volontari del Comitato Organizzatore Locale (LOC) della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 hanno avuto l'opportunità di donare il sangue lo scorso 5 maggio

D. Américo Aguiar dona il sangue |  | ©Carlos Farinha / GMG Lisbona 2023 D. Américo Aguiar dona il sangue | | ©Carlos Farinha / GMG Lisbona 2023

I dipendenti e i volontari del Comitato Organizzatore Locale (LOC) della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 hanno avuto l'opportunità di donare il sangue lo scorso 5 maggio.

La raccolta - secondo quanto riportato dal sito ufficiale della GMG portoghese - è stata effettuata in un furgone per la donazione di sangue dell'Istituto portoghese del sangue, IP (IPST, IP), presente presso la sede del LOC. I dipendenti e i volontari che hanno donato il sangue sono stati 29, 19 dei quali lo hanno fatto per la prima volta.

Per D. Américo Aguiar, presidente della Fondazione della GMG Lisbona 2023, questo "sensibilizza i giovani portoghesi a rinnovare il contingente di cittadini che donano il sangue, ma anche i giovani stranieri", dal momento che "in molti Paesi la donazione di sangue non è benevola, il sangue viene venduto", ha sottolineato.

"Vorremmo che uno dei frutti della GMG fosse l'aumento dei donatori di sangue in Portogallo, ma anche la creazione di una banca di donatori benevoli in tutto il mondo", ha sottolineato", ha detto ancora al sito della GMG Aguiar.

Per Maria Antónia Escoval, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'IPST, "si tratta di un'iniziativa straordinaria", poiché "i giovani sono il futuro della donazione di sangue" e "sono necessari sempre più giovani con iniziativa e creatività non solo per la donazione di sangue, ma anche per promuoverla", ha aggiunto.

Advertisement

"Donare il sangue è dare di più agli altri è uscire da se stessi e decentralizzare il proprio io a beneficio dell'altro - che non ho bisogno di sapere chi è, ma solo perché ha bisogno di me voglio già aiutarlo", ha detto Mariana Craveiro, del Dipartimento di Comunicazione.