Advertisement

La "Madonna col Bambino" nel turistico Rione Campitelli

Nel Rione Campitelli di Roma c'è una meravigliosa Madonna col Bambino benedicente in braccio

Madonna con il Bambino, Via dei Delfini |  | libro Madonnelle romane e religiosità popolare Madonna con il Bambino, Via dei Delfini | | libro Madonnelle romane e religiosità popolare

Nel Rione Campitelli di Roma c'è una meravigliosa Madonna col Bambino benedicente in braccio. Anche questa Madonnella è la testimonianza dei sentimenti di fede del popolo romano, opera ascrivibile al XIX secolo.

L'autore è ignoto, probabilmente di scuola romana. Sia la Madonna che il Bambino sono coronati. Predominano i colori nero, rosso, bianco e azzurro.

Campitelli è il decimo rione di Roma. E' sicuramente il più turistico fra i rioni, ma anche il meno abitato, per la presenza dei siti archeologici che messi insieme coprono il 60% della superficie. Ma senza dubbio questa Madonnella continua ad affascinare romani e turisti.

Un lume pendente, in vetro e ferro, attualmente purtroppo rotto, assicurava la luce all'immagine che, essendo alquanto nascosta, poichè situata nel vano superiore di un cancello, sfugge facilmente all'attenzione dei passanti.

La devozione che i romani avevano per questa sacra immagine, è documentata da una teca collocata sul lato destro del dipinto, contenente dieci ex voto. Lo stato di conservazione dell'opera ancora oggi è buono. L'edicola è stata restaurata a cura del Comune di Roma in occasione dell'Anno Santo del 1975.

Advertisement