La Madonna dell'Orazione a Trastevere, un "murales di suppliche"

La Madonna dell'Orazione accompagna i trasteverini lungo il loro viale principale. Con la Madonna tantissime suppliche, ringraziamenti, preghiere

Madonna dell'Orazione
Foto: Daniel Ibanez / ACI Group
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Su Viale Trastevere davanti al Ministero della Pubblica Istruzione, c'è una Madonnina, chiamata Madonna dell'Orazione, che colpisce subito per le tante targhe votive. Una Madonna davvero miracolosa, con oggettini e ringraziamenti che spaziano dal 1951 ai tempi di oggi.

La Madonna dell'Orazione è situata sul muro di cinta del campo sportivo annesso all'Istituto Don Orione. Lo stile è neorinascimentale e secondo il volume dedicato alle Madonnelle romane è datato XX secolo. Intorno davvero un "murales di suppliche, un mosaico di ringraziamenti, un anonimo e corale monumento alla devozione".

La Vergine è a mezzo busto con il capo velato, aureolato e le mani giunte in preghiera. Spiccano i colori oro, azzurro, ocra. L'immagine, incassata nel muro e protetta da vetro, è delimitata da cornice in travertino grigio, a forma di tempietto.

A caratterizzare la Madonnella dell'orazione sono i moccolotti sempre accesi. E' sicuramente la più nota delle madonnelle trasteverine dal punto di vista del culto.

 

Ti potrebbe interessare