La Madonnella del Carmelo, molto venerata tra i vicoli di Trastevere

Oggi siamo a Trastevere, a Piazza Sant'Egidio, ecco la Madonna del Carmelo che accoglie turisti e abitanti del rione

Madonna del Carmelo
Foto: Daniel Ibanez / ACI Group
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Una grandiosa edicola in un angolo raccolto e nascosto di Via della Scala nel cuore del rione Trastevere. E' la Madonna del Carmelo che si trova a Piazza Sant'Egidio, dove spicca la Chiesa di Sant'Egidio.

La Madonnella appare proprio di fronte a chi cammina, sulla parete laterale della chiesa di Sant’Egidio, dedicata nel 1630 alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Il volume della Romana Società Editrice che raccoglie le Madonnelle Romane spiega nel dettaglio l'edicola: "Una pittura murale, in stile barocco, raffigura la Madonna coronata, seduta su nubi e con le braccia alzate verso il cielo celeste. La "calda intonazione dei colori" ricordata dal Grioni è ora scomparsa. Angeli e cherubini festanti circondano l'immagine. E' andata perduta la parte inferiore del dipinto. La cornice, barocca, in stucco color avorio, è a forma rettangolare e presenta, agli angoli superiori, due capitelli con testine alate e festoni vegetali".

L'edicola purtroppo è in cattivo stato di conservazione. In passato questa immagine era molto venerata e sotto l’edicola c’erano un inginocchiatoio, un’acquasantiera e una lampada.

E’ da ricordare che le offerte che i fedeli lasciavano davanti alle sacre immagini, servivano  per  una regolare manutenzione e per mantenere accese davanti ad esse le candele o le lampade. Tali luci oltre all’aspetto religioso avevano anche un’utilità pubblica perché, in una  Roma notturna quasi completamente buia, fornivano anche con la loro fioca luce un sicuro punto di orientamento per i viandanti.

Ti potrebbe interessare