Advertisement

La meraviglia dei Musei Vaticani racchiusa in un dvd

Musei Vaticani |  | La Repubblica Musei Vaticani | | La Repubblica

Il desiderio sempre crescente del pubblico di approfondire tutto ciò che riguarda i temi legati alla Chiesa, unito alla disponibilità di una Chiesa sempre più motivata ad aprirsi al mondo, ha spinto ad elaborare un progetto che racconta gli ambienti vaticani da una prospettiva del tutto inedita. “Alla scoperta dei Musei Vaticani” e “Alla scoperta del Vaticano e dei Musei Vaticani” sono le due nuove edizioni di cofanetti dvd presentate la scorsa settimana nella Sala Conferenze dei Musei Vaticani.

Le dodici puntate della collezione rappresentano un percorso completo ed approfondito nel mondo culturale, artistico, religioso, sociale e di costume che abita in uno Stato unico al mondo, riferimento universale della Cristianità.

“La macchina da presa – riferisce un comunicato ufficiale dei Musei Vaticani -  è entrata in luoghi spesso non accessibili, per mostrare e scoprire tesori d’arte e di cultura, vestigia di storia e, perché no, per incontrarsi con le persone ordinarie e straordinarie che li abitano. La voce narrante, capace di accordare le diverse trame di racconto, guida l’attenzione dello spettatore attraverso una narrazione che illustra quanto mostrato, approfondendo o esplicitando i contenuti. Una serie di interviste permette di inquadrare le diverse tematiche attraverso specifiche lenti di approfondimento”.

Guida d’eccezione che conduce lo spettatore da ambiente ad ambiente alla scoperta del Vaticano è Alberto Angela.

Le serie, prodotte dai Musei Vaticani, dal Centro Televisivo Vaticano e da Officina della Comunicazione in collaborazione con Rai Com, sono considerati a tutti gli effetti gli audiovisivi più completi sul Vaticano ed i suoi Musei.

Advertisement