Advertisement

La Polonia celebra la sua storia con i vescovi europei

La presidenza del CCEE |  | CCEE La presidenza del CCEE | | CCEE

Tutto pronto in Polonia per accogliere i presidenti delle Conferenze Episcopali dei paesi europei che si incontreranno all’assemblea plenaria a Poznań, il 13-16 settembre 2018. A nome della Conferenza Episcopale Polacca l’incontro di quest’anno sarà ospitato dall’arcivescovo Stanisław Gądecki, presidente della Conferenza Episcopale Polacca, metropolita di Poznań e vicepresidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).

 La solidarietà e il volontariato saranno i temi principali dell’incontro. Faranno riferimento alla storia della Polonia quando il movimento “Solidarność” contribuì alla caduta del comunismo in Europa. I partecipanti all’assemblea discuteranno anche del volontariato di giovani e adulti come impegno evangelico per la vita della Chiesa e della società che unisce l’Europa.

“La circostanza che mi ha spinto ad invitare i vescovi  è stata la storia della Chiesa e della nostra Patria. Quest’anno celebriamo il 1050° anniversario della prima diocesi in Polonia, che è stata la diocesi di Poznań, e il 100° anniversario del riacquisto dell’indipendenza da parte della Polonia. Pertanto, questo evento unico, che è l’incontro dei vescovi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa a Poznań, sarà qualcosa di straordinario, che sottolineerà ancora di più questa doppia celebrazione” – ha affermato l’Arcivescovo Gądecki.

 All’assemblea parteciperanno il Cardinale Angelo Bagnasco, metropolita di Genova e presidente del CCEE, il Cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e vicepresidente del CCEE, nonché i presidenti delle Conferenze Episcopali dei paesi europei. Inoltre saranno anche presenti il Cardinalde Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e l’arcivescovo Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Polonia.

Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae) è stato istituito nel 1971. Le singole conferenze episcopali sono rappresentate dai loro presidenti. Il compito del Consiglio è quello di coordinare la cooperazione delle Chiese locali d’Europa.

Advertisement