Città del Vaticano , venerdì, 5. dicembre, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Sono ufficialmente iniziate questa mattina le prediche di Avvento per questo Natale 2025 presso l’Aula Paolo VI. Continueranno il 12 e il 19 dicembre. A guidarle e a scriverle, alla presenza di Papa Leone XIV, è il Predicatore della Casa Pontificia, padre Roberto Pasolini. “Attendendo e affrettando la venuta del giorno di Dio”, è il tema scelto.
Questa mattina, dinanzi a cardinali, arcivescovi e vescovi, prelati e laici della famiglia pontificia, ai dipendenti della Curia Romana, il Predicatore ha iniziato a proporre la prima predica dal tema “La Parusia del Signore. Un’attesa senza esitazioni”.
Infatti per Padre Pasolini l’Avvento “è il tempo in cui la Chiesa riaccende la speranza, contemplando non solo la prima venuta del Signore, ma soprattutto il suo ritorno alla fine dei tempi”.
In questo tempo “la Chiesa è chiamata a restare sacramento di salvezza in un cambiamento d’epoca”.
“La pace rimane un miraggio in molte regioni finché ingiustizie antiche e memorie ferite non trovano guarigione, mentre nella cultura occidentale si indebolisce il senso della trascendenza, schiacciato dall’idolo dell’efficienza, della ricchezza e della tecnica. L’avvento delle intelligenze artificiali amplifica la tentazione di un umano senza limiti e senza trascendenza”, queste alcune sfide che elenca Padre Pasolini.





