Advertisement

La visita di Papa Francesco ad Assisi il 4 agosto, ecco il programma

Papa Francesco alla Porziuncola |  | www.sanfrancescopatronoditalia.it Papa Francesco alla Porziuncola | | www.sanfrancescopatronoditalia.it

Giovedi 4 agosto 2016 Papa Francesco compirà un pellegrinaggio alla Porziuncola. L’evento della visita si colloca a due giorni dall’apertura dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi.

Si tratta, come emerge dal programma, di una visita molto breve, ma concentrata su quella “piccola porzione”, dallo stesso Pontefice recentemente definita “il cuore pulsante dell’Ordine dei Frati Minori”.

Tre i momenti che scandiscono il pellegrinaggio: la preghiera personale in Porziuncola, una meditazione proposta a tutti i presenti, ed infine un incontro con i Frati ospiti nell’Infermeria provinciale della Porziuncola.

Alle ore 15.40 è previsto l’atterraggio nel carpo sportivo “Migaghelli”, in Viale Maratona a Santa Maria degli Angeli, dove il Papa sarà accolto da Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadini, la Dottoressa Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria Raffaele Cannizzaro, il Prefetto di Perugia Dr. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi.

Seguirà il trasferimento in auto alla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

Advertisement

Alle ore 16.00, in Basilica, Francesco sarà accolto da: Padre Michael Anthony Perry, Ministro Generale delle Ordine dei Frati Minori, P. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, P. Rosario Gugliotta, Custode della Porziuncola.

Accolto in Basilica, Papa Francesco vivrà un momento di preghiera silenziosa nella Porziuncola.

Subito dopo offrirà una meditazione sul brano evangelico Matteo 18,21-35.

Al termine della catechesi, il Papa saluterà gli eventuali Vescovi e Superiori degli Ordini Francescani presenti, per poi recarsi all’Infermeria, dove troverà ad aspettarlo una quindicina di frati ospiti, tra cui anche un sacerdote della Diocesi, ed il Personale assistente, tra cui tre frati che operano stabilmente in Infermeria.

Dopo questo breve momento, Papa Francesco uscirà sul sagrato della Basilica per un saluto ai fedeli presenti in piazza. Da qui, alle 18.00 circa, salirà in auto per raggiungere nuovamente il campo sportivo “Migaghelli”.

Terminerà, così, la breve visita alla Porziuncola, ripartendo in elicottero per il Vaticano.

More in News