Advertisement

L'arcivescovo Becciu confermato come delegato di Papa Francesco allo SMOM

Il Palazzo Magistrale dello SMOM |  | SMOM Il Palazzo Magistrale dello SMOM | | SMOM

Papa Francesco ha confermato l’arcivescovo Giovanni Angelo Beccciu Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta.

In una lettera pubblicata all’indomani delle elezione del Gran Maestro Papa Francesco ha ricordato che il 2 febbraio 2017,  aveva deciso “di affidare a Vostra Eccellenza l’ufficio di mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, con il compito di affiancare quel benemerito Ordine nel processo di aggiornamento della sua Carta Costituzionale e del Codice Melitense. Desidero innanzitutto ringraziarLa per l’impegno profuso nel delicato compito, da Lei ricoperto con grande disponibilità soprattutto nell’incontro e nell’attento ascolto dei Membri dell’Ordine. In considerazione del fatto che il cammino di rinnovamento spirituale e giuridico dello S.M.O.M. non si è ancora concluso, La prego di voler continuare a svolgere l’ufficio di mio Delegato fino alla conclusione del processo di riforma e comunque fino a quando lo riterrò utile per l’Ordine stesso. Fino a quel momento Ella continuerà a godere di tutti i poteri e ad essere il mio esclusivo portavoce per tutto ciò che attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l’Ordine”.

Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, eletto mercoledì Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta ha prestato giuramento ieri nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, davanti al Consiglio Compito di Stato e all’Arcivescovo Angelo Becciu, Delegato Speciale del Papa. 

Dopo il giuramento, il Gran Commendatore Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein ha imposto il collare di Gran Maestro e successivamente il Gran Cancelliere Albrecht Boeselager ha dichiarato concluso il Consiglio Compito di Stato. Una messa solenne è stata celebrata dall’Arcivescovo Becciu. A conclusione, la bandiera di Gran Maestro è stata issata in cima alla Villa Magistrale.  

 Oggi Fra' Giacomo Dalla Torre partirà per Lourdes per partecipare al 60° pellegrinaggio internazionale dell'Ordine di Malta.  

Advertisement