Brasilia , venerdì, 7. febbraio, 2025 17:00 (ACI Stampa).
Nel fine settimana si svolgono in Vaticano le celebrazioni per il Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza che domenica avranno il loro apice con la Messa presieduta da Papa Francesco. Del senso di questo speciale giubileo e della vita militare oggi, Aci Stampa ha parlato con l’Arcivescovo Fernando Guimaraes, CSSR, Ordinario Milatare emerito del Brasile.
La vita militare è costruita su valori fondamentali, propri della persona umana. Il servizio alla Patria presuppone la generosità di una donazione totale della persona, basata sulla Verità. Più che una professione, la vita militare è un autentico sacerdozio, perché servendo la Patria, fino al sacrifício della stessa vita se necessario, si serve Dio nella persona dei fratelli. Generosità e spirito di sacrificio, lealtà e prontezza, coraggio e audacia, spirito de giustizia, tutto ciò contribuisce a fare di uua persona un buon militare. E non possiamo dimenticare ciò che dice la Parola di Dio: se il Signore non è presente, invano veglieranno le sentinelle... Il Giubileo è un'ottima occasione affinché i militari cristiani, rinnovando la loro fede in Dio e la loro appartenenza alla Chiesa, rinnovino anche le loro forze e, così, rendano un servizio sempre più generoso ed efficace alle loro Nazioni.
Una speciale celebrazione giubilare per le Forze Armate è un grande segno di considerazione da parte del Papa e della Chiesa.
La vita militare ha sempre occupato un posto speciale nella Chiesa. Fin dai primi tempi del cristianesimo, i militari sono stati oggetto di attenzione e di cura da parte dei Pastori della Chiesa. E, a sua volta, i militari, fin dall'inizio, hanno trovato una profonda identificazione tra i valori militari e il messaggio del Vangelo e hanno cercato nella fede il sostegno per svolgere bene la loro missione di difesa della Patria e di protezione dei cittadini. La storia della Chiesa, in tutte le epoche, mostra l'armonia tra le due realtà e l'azione pastorale ed evangelizzatrice della Chiesa verso i militari. La partecipazione della vita militare in questo Giubileo continua questa lunga tradizione. Anche la Chiesa Militare brasiliana si fa presente a questa celebrazione giubilare. L’attuale Arcivescovo Militare, Monsignor Marcony Vinícius Ferreira, è a Roma per partecipare a questa celebrazione, con un gruppo di militari brasiliani, con a capo un Generale di 4 stelle dell’Aeronautica, che io ho ordinato come diacono permanente, il primo Generale della storia del Brasile ad essere ordinato diacono.
Qual è il significato, il senso del Capellano Militare oggi?