Questa sera nel Duomo di San Lorenzo a Mestre il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, presenterà nuovamente l'Enciclica Laudato sì. Insieme al porporato interverrà il Patriarca di Venezia, Monsignor Francesco Moraglia.

Appuntamento alle 20.30. Si tratta - spiega il Patriarcato - di un "momento comune di formazione e confronto per le comunità parrocchiali e le aggregazioni laicali della Diocesi di Venezia all’inizio del nuovo anno pastorale".

L'Enciclica - ha commentato il Patriarca Moraglia - "è tutt’altro che scontata: costituisce un’analisi puntuale delle varie problematiche e contraddizioni che caratterizzano il nostro tempo. Il Papa non si limita ad indicare i dissesti ecologici e ambientali che sono sotto gli occhi di tutti ma ricerca la radice dei problemi che li hanno prodotti. L’enciclica costituisce un contributo coraggioso per un’ecologia che sia realmente degna dell’uomo; il Papa non parla di ecologia ambientale slegandola da quella umana e tutti ne dovremo tenere conto. Francesco esprime un pensiero ecologico che mai cede alla deriva ideologica, rimanendo sempre in dialogo con tutta la realtà".