Durerà dal 13 aprile al 4 maggio il corso per Animatori "Laudato Sì" organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima. Suddiviso in 4 moduli online e gratuiti, la formazione mira a preparare leader locali che si impegnino a vivere l’enciclica nella quotidianità, motivando altri a fare lo stesso.

Si compone di quattro sessioni della durata di un’ora. Al termine di ogni incontro vi sarà un questionario di valutazione. Il format prevede anche un progetto applicativo da realizzare durante la Settimana Laudato Si’ – (17 al 24 maggio) – e un evento da ideare per il Tempo del Creato. Le lezioni potranno essere seguite anche in differita, attraverso le registrazioni. Pure in questo caso sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione.

Il "Programma di formazione Animatori Laudato Si’" è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli. Gli Animatori Laudato Si‘, in tutto il mondo, sono circa 17 mila, distribuiti su 73 Paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta circa 2000 animatori. Le persone che hanno conseguito l’attestato, anche nella diocesi di Milano, aumentano di corso in corso. E si stanno ramificando, insieme ai Circoli Laudato Si’, la cui geografia nazionale comprende sinora 120 punti. In molti casi, guidati proprio da Animatori che arrivano dal percorso in oggetto.