Advertisement

"Le campane di Betlemme, suoni dalla Chiesa della Natività" al Museo Biblico di Washington

Al "Museum of the Bible di Washington" si è aperta al pubblico la mostra intitolata "Le campane di Betlemme: Suoni dalla Chiesa della Natività"

L'inaugurazione |  | ttps://www.custodia.org/ L'inaugurazione | | ttps://www.custodia.org/

Al "Museum of the Bible di Washington" si è aperta al pubblico la mostra intitolata "Le campane di Betlemme: Suoni dalla Chiesa della Natività" organizzata in collaborazione con il Terra Sancta Museum della Custodia di Terra Santa e la Bethlehem Development Foundation. E' la prima esposizione delle campane al di fuori di Betlemme e Gerusalemme.

Il sito della Custodia racconta la mostra. L'esposizione presenta sei campane del XII secolo provenienti dalla Basilica della Natività e un modello artigianale della chiesa in legno d'ulivo risalente all'inizio del XX secolo.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Custode di Terra Santa, Fr. Francesco Patton, il Commissario di Terra Sancta negli USA, Fr. David Grenier e il guardiano del Convento francescano di Washington, Padre Ramzi Sidawi.

"Come francescani della Custodia siamo chiamati a preservare ogni giorno i luoghi santi, ma anche a preservare e comunicare la storia di questi luoghi; noi stessi dobbiamo essere ponti tra la Terra Santa ed il mondo”, commenta Fr. Stephane Milovitch direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Custodia di Terra Santa.

"Non riesco a pensare a una mostra più appropriata per il periodo natalizio della Chiesa della Natività", dichiara poi il direttore del museo Jeffrey Kloha.

Advertisement

Il sito della Custodia racconta che nel XIII secolo le campane della "Chiesa dove nacque Gesù" furono ricoperte di grasso animale per proteggerle dalla ruggine e sotterrate per proteggerle dagli invasori. Furono poi riesumate in occasione di un progetto edilizio nel 1906 a Betlemme. La scoperta del 1906 portò alla luce tredici campane di bronzo. Sei di queste verranno esposte a Washington.