Dal 15 al 18 gennaio prossimi in Thailandia avrà luogo un incontro tra i Presidenti delle Commissioni Dottrinali delle Conferenze Episcopali dell’Asia e una Delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede, guidata dal Cardinale Prefetto Luis Francisco Ladaria Ferrer accompagnato dal Segretario Aggiunto Monsignor Augustine Di Noia.

L’iniziativa di questo genere di incontri nasce su idea dell’allora Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, che nel 1982 - ricorda una nota della Sala Stampa della Santa Sede - decise di riunire periodicamente i Presidenti delle Commissioni Dottrinali a livello continentale. 

Il primo incontro ebbe luogo in America Latina, a Bogotá (1984), poi Kinshasa, Africa (1987),  Vienna, Europa (1989), Hong-Kong, Asia (1993), Guadalajara, America Latina (1996) e San Francisco, America del Nord (1999). Più recentemente ebbero luogo incontri a Dar es Salaam, Africa (2009) e a Esztergom-Budapest, Europa (2015).

L’evento che si svolgerà in Thailandia - conclude la nota - “manifesta la volontà da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede di sostenere gli Episcopati locali nel loro impegno per la promozione e la tutela della dottrina della fede, tenendo conto delle specifiche sfide da affrontare oggi nel Continente asiatico”.