Advertisement

Le "Madonnelle Romane". La Madonna della Pietà a Via dei Genovesi in Trastevere

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale. Oggi siamo a Trastevere con la Madonna della Pietà in Via dei Genovesi

Madonna della Pietà Via dei Genovesi |  | Madonna della Pietà Via dei Genovesi | | "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.

"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991.

Oggi grazie a questo volume siamo a Trastevere precisamente in Via dei Genovesi con la Madonna della Pietà. Accanto ad una finestra, al primo piano di una casa del 500, è collocato un dipinto rettangolare che rappresenta la Madonna della Pietà, con le braccia incrociate sul seno ed il volto chinato verso sinistra.

Si tratta di un olio su tela, riferibile al XVIII secolo. E' protetto da un vetro, e si intravede il colore delle vesti della Madonnella, azzurro e rosso.
Molto semplice secondo il Giglio la cornice in legno, centinata e a tabernacolo, contente nella parte superiore una raggiera in stucco con corona di rose.

Un lume a cerniera in ferro battuto, del XIX secolo, è a testimonianza del culto popolare. L'insieme presenta ancora oggi un discreto stato di conservazione. La sistemazione dell'edicola fu certamente opera delle monache di Santa Cecilia che si trova in Trastevere.

Advertisement