Advertisement

Le quattro suore rapite in Nigeria rilasciate sane e salve

Il Segretariato Generale delle Suore di Gesù Salvatore ha annunciato martedì che le quattro suore rapite il 21 agosto in Nigeria sono state rilasciate sane e salve

Le suore rapite |  | ACI Prensa / foto di cortesia Le suore rapite | | ACI Prensa / foto di cortesia

Il Segretariato Generale delle Suore di Gesù Salvatore ha annunciato martedì che le quattro suore rapite il 21 agosto in Nigeria sono state rilasciate sane e salve.

"Con il cuore pieno di gioia, le Suore di Gesù Salvatore desiderano annunciare il rilascio incondizionato e sicuro di quattro delle nostre sorelle che sono state rapite intorno all'asse Okigwe-UmuIoio il 21 agosto 2022", ha detto una dichiarazione firmata da suor Zita Ihedoro, segretario generale della comunità.

L'agenzia ACI Prensa racconta inoltre che le religiose Johannes Nwodo, Christabel Echemazu, Liberata Mbamalu e Benita Agu erano state "catturate" da uomini armati mentre si spostavano verso una messa attraverso l'asse Okigwe-Umulolo sull'autostrada Okigwe-Enugu nello stato di Imo.

"Oggi è un giorno memorabile per noi, quindi desideriamo condividere questa gioia con tutti gli uomini e le donne di buona volontà che in un modo o nell'altro hanno contribuito alla pronta e sicura liberazione delle nostre care sorelle", continua il messaggio.

Pochi giorni fa, il sacerdote Chinedu Nwadike è stato rapito sulla stessa strada delle suore e rilasciato due giorni dopo.

Advertisement

I rapimenti di cristiani in Nigeria si sono moltiplicati negli ultimi anni, una situazione che ha portato i leader della Chiesa cattolica a esprimere grave preoccupazione per la sicurezza dei suoi membri e a chiedere al governo di dare priorità alla sicurezza dei suoi cittadini.