La veglia del Sabato Santo è la Madre di tutte le Veglie e nella cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano si celebra in modo solenne. Alle 21. 00 di questa sera si inizia con la liturgia stazionale.

Questa liturgia ci ricorda anche l'epoca paleocristiana quando, come ricorda Mariano Armellini : "Sorgeva la basilica nel mezzo dei palazzi lateranensi: fu in origine di estensione non grande e di stile severo, a cinque navate sostenute da più file di colonne. Fu dedicata a Cristo Salvatore, la cui immagine trionfale ivi la prima volta apparve mirabilmente alla luce del sole fuori delle catacombe innanzi al mondo romano; apparizione che nel medio evo fu intesa in senso miracoloso. Dopo il secolo IV al nome del Salvatore furono aggiunto quelli del Battista e dell'Evangelista, ai quali era stato dedicato presso il Laterano un convento di monaci benedettini. Ricca e splendida d'oro e di marmi, ad imitazione del palazzo de' Cesari, la basilica fu chiamata aurea".

Nell’Arcibasilica del SS.mo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, l'opera più recente è la nuova Porta santa inaugurato in occasione del grande Giubileo del 2000 un' opera dello scultore Floriano Bodini (1933-2005). Sarà aperta di nuovo nel 2025.