Advertisement

Le stazioni quaresimali la chiesa costruita al "vico" Pallacinae vicino ai balnea

La basilica di san Marco evangelista al Campidoglio

Piazza San Marco nel 1865 |  | www.sanmarcoevangelista.it Piazza San Marco nel 1865 | | www.sanmarcoevangelista.it

Sarà il cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis oggi a guidare la celebrazione della stazione a San Marco al Campidoglio alle 19.00.

La basilica è stata la parrocchia di Don Angelo, grande predicatore di esercizi soprattutto ai sacerdoti.

"L'antichissimo ed insigne titolo di s. Marco- si legge nell' Armellini-  sorgeva nel vico appellato Pallacinae. Presso il circo Flaminio v'era un portico che nel secolo VIII era chiamato Porticus in Pallacinis, del quale forse si veggono ancora alcuni avanzi nella via degli Astalli. In una epigrafe cristiana dell'anno 348 un lector di quel clero viene semplicemente designato colla denominazione de pallacine".

Si trovava nella regione IX, e Cicerone, ricorda i balneae Pallacinae. Nell'VIII secolo viene menzionato un portico di Pallacinis di cui sono stati rinvenuti possibili frammenti in Via degli Astalli. I forse bagni sorgevano a fianco al circo Flaminio.

Oggi qui nomi non ci dicono molto anche perché quella zona di Roma è stata profondamente alterata dagli sbancamenti fatti per la costruzione del Vittoriano.

Advertisement

La forma odierna della basilica è dovuta a Niccolò Sagredo, già ambasciatore della repubblica di Venezia in Roma, il quale si servì all'uopo dei disegni del Fontana.