Advertisement

Le stazioni quaresimali, Santa Maria Maggiore e il suo Museo

La basilica Liberiana dal 2001 ha un grande museo dedicato alla sua storia e ai suoi oggetti d'arte e l'area archeologica

L'entrata del Museo a Santa Maria Maggiore  |  | pd L'entrata del Museo a Santa Maria Maggiore | | pd

La basilica papale di Santa Maria Maggiore ospita la celebrazione stazionale di oggi a partire dalle 17.30.

La Basilica liberiana è l'unica tra le quattro basiliche papali ad aver mantenuto la struttura originale paleocristiana. Recentemente abbiamo imparato a conoscerla meglio perché Papa Francesco va a pregare Maria prima e dopo ogni viaggio.

Molti dei beni preziosi della quale si è arricchita negli anni sono custoditi dal 2001 nel Museo che venne benedetto l' 8 dicembre di quell'anno da Giovanni Paolo II.

Si tratta di otto sale che raccontano la storia della Basilica, Cristo nel mistero della Natività e della Passione, Maria venerata nella Basilica sotto il titolo di Salus Populi Romani e vari Santi legati in modo particolare alla Basilica: S. Carlo Borromeo (che fu arciprete della Basilica dal 1564-1572), S. Pio V, Pio IX e i calici di diversi artisti come Giuseppe Grazioli, Vincenzo Coaci, Pietro Paolo Spagna, Augusto Castellani offerti da papi, arcipreti, clero liberiano, amministrazione Capitolina, che seguendo la tradizione risalente al 1624, ogni anno offre un calice votivo.

Tra le molte opere d'arte anche tre tavolette con la storia dell'Icona Salus Populi Romani, della fabbrica di Baldassare Croce.

Advertisement

Inoltre ci sono i tessuti liturgici di S.Pio V, Paolo V e di Urbano VIII. Interessanti sono gli antichi spartiti della venerabile Cappella Musicale, un manoscritto della Messa "La Stella" di Domenico Scarlatti e un autografo di Pierluigi da Palestrina.

Il Museo è aperto da lunedì a sabato dalle ore 9:30 alle ore 18:00, con ultimo ingresso alle ore 17.30. Inoltre è possibile visitare la "Loggia delle Benedizioni" con i Mosaici del XIII secolo ed il "Presepe di Arnolfo di Cambio".

L'area archeologica posta sotto la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, con una domus antica, un raro calendario ad affresco con scene di lavori agricoli (fine II sec. d. C.) e alcune testimonianze della Basilica Paleocristiana fondata da papa Sisto III (432-444) fa parte del complesso museale della Basilica.

Per prenotare la visita guidata per Basilica, Loggia e Museo clicca qui