Nel Rione Monti di Roma si può ammirare un mosaico rettangolare di fattura moderna raffigurante l'Immacolata Concezione. Questa volta la Madonna non è accompagnata dal Bambino Gesù e ha un aspetto regale con le tradizionali dodici stelle.

Monti affonda le sue radici nei primi anni di vita della città, contraddistinguendosi da subito per il suo carattere popolare e verace. Il nome di Monti all’epoca era Suburra, cioè sotto la città, intendendo per città tutta l’area dove si estendevano i fori.

Sotto la Madonna è posta l'iscrizione: "I fedeli dei Monti alla loro Regina anno mariano MCMLIV". AI lati della porta in basso due piccole targhe recano la scritta: "Offerte all'Immacolata per le opere di assistenza".
L'abito della Madonna è bianco e il manto azzurro; il capo è leggermente reclinato sulla destra, mentre gli occhi sono volti verso il basso. Dalle mani, pure rivolte verso il basso, partono due raggi luminosi.

L'illuminazione è fornita dalle piccole lampadine sempre accese intorno al capo della Vergine. Vasi di fiori sul piccolo altare in travertino, addossato alla parete e sorretto da appoggi e volute.