Advertisement

L'Ordine di Malta e i poveri, un amore e un servizio che dura da più di 900 anni

A colloquio con il Grande Ospedaliere dell'Ordine di Malta, Dominique Principe de La Rochefoucauld-Montbel

Dominique Principe de La Rochefoucauld-Montbel, Grande Ospedaliere dell'Ordine di Malta  |  | SOVRANO MILITARE ORDINE OSPEDALIERO DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME DI RODI E DI MALTA
Dominique Principe de La Rochefoucauld-Montbel, Grande Ospedaliere dell'Ordine di Malta | | SOVRANO MILITARE ORDINE OSPEDALIERO DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME DI RODI E DI MALTA
Dominique Principe de La Rochefoucauld-Montbel, Grande Ospedaliere dell'Ordine di Malta  |  | SOVRANO MILITARE ORDINE OSPEDALIERO DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME DI RODI E DI MALTA
Dominique Principe de La Rochefoucauld-Montbel, Grande Ospedaliere dell'Ordine di Malta | | SOVRANO MILITARE ORDINE OSPEDALIERO DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME DI RODI E DI MALTA
Alcune attività romane dell' Ordine di Malta |  | Ordine di Malta
Alcune attività romane dell' Ordine di Malta | | Ordine di Malta
Alcune attività romane dell' Ordine di Malta |  | Ordine di Malta
Alcune attività romane dell' Ordine di Malta | | Ordine di Malta

L’appuntamento per la Terza Edizione del "Concerto Con i Poveri e per i Poveri” è per sabato 9 novembre nell’ Aula Paolo VI. Organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, si avvale di molte collaborazioni come quella del Gran Priorato di Roma e della Delegazione Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Ne abbiamo parlato con Il Grande Ospedaliere dell’ Ordine di Malta, Dominique Principe de La Rochefoucauld-Montbel. Il suo incarico riunisce le cariche di Ministro della Sanità, degli Affari Sociali, dell’Azione Umanitaria e della Cooperazione internazionale.

Eccellenza, qual è il coinvolgimento dell’ Ordine di Malta nel Concerto ?

“La vocazione dell'ordine è di servire i poveri e gli ammalati, e quindi penso che si deve approfittare ogni volta che c’è un'opportunità per mettere al centro questa preoccupazione per tutti coloro che, diciamo, ci girano attorno ma non ne sono molto preoccupati.  Perché la vita è quello che è, e non viviamo un mondo che si rivolge a coloro che sono esclusi.

Quindi direi che qualsiasi evento che possa attirare l’attenzione in modo da potersi concentrare su coloro che sono emarginati per qualsiasi motivo, sociale, medico, intellettuale, disabile, è un cosa buona. Qualsiasi modo per porre l’attenzione anche da parte delle organizzazioni statali che si stanno coinvolgendo sempre più nella questione che è sempre più reale. E quindi direi un concerto, ma perché un concerto? Ma ogni evento che attiri delle persone è una buona occasione.

Advertisement

Qual è specificamente il lavoro dell’ Ordine a Roma e nel mondo?

Le delegazioni a Roma dipendono dal Gran Priorato di Roma ci sono anche le attività gestite dall'ACISMOM, che gestiscono gli ospedali e i quattro ambulatori che si trovano a Roma, e c’è il CISOM che è il Corpo italiano di soccorso, che sono attivi anche a Roma, e si possono anche aggiungere due piccole cose che sono l'ambulatorio che è qui in questo edificio ( in Via dei Condotti) che esiste da oltre 120 anni che riceve anche poveri che vengono inviati dal Gran Priorato e il posto di assistenza che è di pronto soccorso in Vaticano. Perché sto aggiungendo tutto questo perché, sembra un po 'complicato, ma ciò dimostra che ci sono un numero di volontari che stanno facendo cose diverse a Roma. Possono essere i pasti che vengono serviti a Tiburtina o a Termini il martedì e il giovedì, possono essere tutti i centri nella periferia di Roma che distribuiscono cibo - penso che l'anno scorso abbiamo distribuito qualcosa come oltre 250.000 chili di cibo - abbigliamento, cura, c'è persino un centro che offre nel fine settimana possibilità di pulizia, docce, cura personale che viene aperto ogni sabato e domenica, e anche tutto il necessario.

Stavo parlando del primo soccorso del Vaticano, perché insieme abbiamo creato un programma che è un programma veterinario che si prende cura dei cani che appartengono ai senzatetto. Una volta al mese ci sono circa 20-25 consultazioni gratuite che sono fatte ad Ostia. Ma dato che devono andare a Ostia dobbiamo dare loro un biglietto che è timbrato dal Vaticano e da noi per il trasporto gratuito, che è accettato dal sistema ferroviario italiano. Penso che abbiamo stampato la carta d'identità su oltre 250 cani in meno di un anno, quindi tutte queste cose aiutano a entrare nel sistema. Per un senzatetto, il suo cane è qualcosa di per lo più prezioso che impedisce loro di cadere più in basso. Quindi mettendo insieme tutte queste presenze si comprende che è una attività molto discreta ma che si somma con altre realtà, che fanno forse la stessa cosa in modi diversi e quindi c'è un vero servizio nella regione di Roma per coloro che sono emarginati. Ciò avviene nello stesso esempio in 120 paesi in cui l'ordine è attivo, con circa 100.000 volontari basati anche sul rapporto con una rete di ospedali, cure mediche, case per anziani, case per disabili che riguardano circa 45.000 dipendenti pagati dal ordine più i membri dell’Ordine.

Quindi, sotto la croce dell'ordine c'è un vero servizio. Si certo forse è qualcosa che non è in TV tutti i giorni, ma è qualcosa di buono. Quando le persone partecipano a un tale servizio e dopo leggono le cattive notizie, e invece vedono le cose buone che sono fatte, allora ti senti, non direi orgoglioso, ma puoi sentirti abbastanza felice quando un senzatetto, un povero dice grazie per quello che stai facendo perché è il miglior regalo che puoi avere.

Intorno a San Pietro si vedono ormai moltissimi senza tetto che vengono aiutati, ma che restano sempre lì. Non sarebbe più utile dare loro una casa, un lavoro e ridare loro la dignità?

"Questa è una domanda molto, molto buona ed è una domanda molto complicata. L'Ordine di Malta è stato creato più o meno circa 900 anni fa con la vocazione di servire i poveri e gli ammalati. 900 anni dopo ci sono ancora poveri e ci sono ancora malati, quindi finora nessuno ha trovato la vera soluzione. Ma la vera dignità per noi stessi, anche per la loro dignità è che non sono dimenticati, perché esistono ancora.

More in Storie

Quando ero in Francia, andavo nelle scuole per parlare di tutto questo e dicevo: quando vedi un mendicante per strada non lo ignorare. Non ti chiedo di dargli qualcosa, ma di fargli sentire che esiste, solo per salutare, solo per vedere se sembra stare bene, che esiste ancora nel modello sociale e che non è totalmente escluso.

Ha ragione quando si va in Via Conciliazione alla fine della strada vedi sotto le colonne, perché sei protetto dalla pioggia, dal sole, e quindi vedi una massa di persone, posso solo ricordare che si è  in Italia, non nella Città del Vaticano. Quindi è come in ogni Stato un problema statale. È un problema, sociale. Penso che ogni Stato cerchi di fare il meglio che può, ma con un contributo limitato direi.

Ricordo che 20 anni fa parlavamo in Francia di circa 5000-6000 rifugi, ora ci sono oltre 25.000 rifugi, quindi sono stati fatti miglioramenti, anche in Italia. Ci sono servizi medici gratuiti, e diverse strutture, non è facile facile, ma con il flusso di persone che arrivano, e non importa il motivo, è una grande sfida. Quindi, sì, forse è una piccola parte di ciò che viene fatto, sono frammenti, diciamo, piccole pietre, non è una casa, ma si cerca di dare sempre di più e a volte c'è un risultato.

Ricordo molto bene quando ero responsabile in Francia, installammo due barche che ospitavano rifugi, una per 30 persone e una per 50 persone e qualche anno dopo trovammo alcuni ex senzatetto che come passeggeri appena saliti sulla barca sono diventati aiutanti. Li avevamo aiutati a migliorare, impedendo loro di cadere davvero troppo in basso e avevano ripreso un lavoro o una formazione per un lavoro. E poi l'altra scommessa era aiutare coloro che stavano rientrando nel sistema, sistema economico, per fornire un riparo di 6 mesi o 1 anno in modo che la persona non si trovasse in ​​una situazione di vita troppo imbarazzante. Ad esempio, lavoro notturno, non abbastanza soldi per avere un appartamento, dove si dorme? In macchina. Questa non è una soluzione. Quindi trovi un modo in cui possono avere una sistemazione adeguata e quando sono abbastanza forti psicologicamente, e sono stati socialmente accettati, allora possono andare e volare con le loro ali.

Passo dopo passo, ci sono belle storie. Ci sono persone che hanno avuto una vita molto difficile per diversi motivi. Sappiamo che le case per le persone che erano leggermente disabili sono scomparse, alcune di queste persone non riescono a trovare lavoro, quindi sarà un impegno sociale prendersi cura di queste persone per tutta la vita. E’ un grosso problema e non ho la risposta, ma penso che se tutti sono un po’ positivi e attraverso la comunicazione, attraverso le principali reti di comunicazione, possiamo parlare un po' più di storie di successo.

Ad esempio ero in Belgio alcuni anni fa dove ci sono tre centri, uno a Gent, uno a Bruxelles e uno a Liegi. Ogni mattina dalle 8 a mezzogiorno con docce, parrucchiere, dottore, supporto giudiziario. Il bucato, le persone vengono con le loro cose, è messo nelle macchine dai volontari, è stirato a mano,  e rimesso nella borsa e nel frattempo la doccia, il taglio dei capelli. E ho visto una signora che aveva appena fatto la doccia e si stava asciugando i capelli e l’ho salutata e poi sono sceso e l'ho vista dopo e lei stava facendo un servizio di pedicure e ho detto:  "wow sei molto carina" e lei ha detto:  "ora sono una principessa" e lei vive per strada. Questa è la dignità restituita alla persona per riconoscerla e fare in modo che si senta di nuovo nella società”.

Qual è secondo Lei il maggior ostacolo che la Chiesa cattolica trova nel mondo di oggi nelle sua attività sociale?

“Penso che il mondo moderno, che è un mondo di consumismo, sia esattamente l'opposto di ciò che qualsiasi organizzazione basata sulla fede sta affrontando.

Non puoi avere persone che guadagnano un salario minimo per l'acquisto di elettricità pari a 3 anni di stipendio. Siamo tornati negli anni '50, dove hai un anno e mezzo di stipendio per comprare la tua 500, o la 2 Chevaux in Francia, o la tua Volkswagen in Germania, siamo tornati a questo, ma tanto si paga tutto più tardi. Allora come sentire la voce preoccupata di coloro che non possono pagare, quelli che non possono vivere in questa società hanno meno voce. Ovviamente non ci troviamo in qualche appariscente periodico ma, penso che possiamo ancora andare avanti e il Santo Padre, penso, ha una voce forte, perché sta dicendo bene non è solo quello, non è solo un mondo che consuma. Ma che ci sono persone in grado di avere questa capacità, di vivere una vita un po 'diversa, anche una bella vita! Ma forse anche con la attenzione per gli altri. E  ha ragione ad organizzare dei mesi dedicati ad un tema particolare; il mese scorso è stato il mese missionario, questo mese sono i cristiani perseguiti e una settimana per i poveri, per esempio. Tutte queste questione ricordano che c'è qualcos'altro.

Penso che la Chiesa abbia un ruolo, quello di provare e dare ad altri temi cui pensare, altre opportunità. Non è niente contro. Penso che ogni volta che la Chiesa è stata contro qualcosa non abbia avuto voce.  Quando propone una scelta o un modo diverso di fare le cose, ci può essere una possibilità. Questo è quello che direi semplicemente.