Al termine della messa in cui ha canonizzato Madre Teresa e a cui hanno partecipato almeno 120,000 fedeli, il Papa ha recitato la preghiera mariana dell'Angelus.

Dopo aver salutato i presenti, in particolare le Missionarie e i Missionari della Carità, i pellegrini e i volontari e operatori di misericordia, il Papa ha rivolto il pensiero a "quanti si spendono al servizio dei fratelli in contesti difficili e rischiosi. Specialmente a tante Religiose che donano la loro vita senza risparmio".

Papa Francesco ha voluto pregare in particolare "per la Suora missionaria spagnola, Suor Isabel, che è stata uccisa due giorni fa nella capitale di Haiti, un Paese tanto provato, per il quale auspico che cessino tali atti di violenza e vi sia maggiore sicurezza per tutti. Ricordiamo anche altre Suore che, recentemente,hanno subito violenze in altri Paesi".

Al termine della Messa - ha comunicato l'Elemosioniere di Sua Santità - il Papa offre a 1500 poveri e bisognosi un pranzo a base di pizza napoletana. A servire a tavole saranno le Suore di Madre Teresa, dai Fratelli della Congregazione maschile e da altri volontari.