Advertisement

Mattarella: "Benedetto XVI rimane indimenticabile per il popolo italiano"

Il cordoglio del Presidente della Repubblica per la morte del Papa emerito. Dolore e vicinanza anche dai grandi della Terra

Il Presidente Mattarella in Vaticano nel 2015 |  | Presidenza della Repubblica Italiana Il Presidente Mattarella in Vaticano nel 2015 | | Presidenza della Repubblica Italiana

“La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità. La sua figura rimane indimenticabile per il popolo italiano. Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio”. Così il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha voluto ricordare la figura di Benedetto XVI, una volta appresa la notizia della morte del Papa emerito.

“Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione. Un uomo innamorato del Signore che ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero. Un cristiano, un pastore, un teologo: un grande della storia che la storia non dimenticherà”, il cordoglio espresso dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

E anche l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che con Benedetto XVI aveva stretto vincoli di amicizia, ha voluto ricordare la figura del Papa emerito: “Pur provenendo da esperienze intellettuali e umane lontane e  differenti, con il Pontefice allora potei sviluppare una condivisione di ansie e intenti e una consuetudine di riflessione sul futuro dell'Italia e dell'Europa. Fu per me un'esperienza di rilevante intensità spirituale, culturale e umana, segnata dall'interazione  positiva di mondi diversi e aiutata anche dal comune amore per la  musica”.

Cordoglio è stato espresso anche dal Re del Regno Unito Carlo III, dal Segretario Generale dell’ONU Guterres, dalla Presidente della Commissione Europea von der Leyen, dal Presidente della Francia Macron, dal Cancelliere tedesco Scholz, dal Primo Ministro britannico Sunak e da quello indiano Modi.

“Ho avuto il privilegio di trascorrere del tempo con Papa Benedetto in Vaticano nel 2011 e ricorderò sempre la sua generosità e la sua accoglienza, nonché la nostra conversazione significativa. Sarà ricordato come un teologo di fama, con una vita di devozione alla Chiesa, guidata dai suoi principi e dalla sua fede. Possa la sua attenzione al ministero della carità continuare ad essere di ispirazione per tutti noi”, il commento del Presidente degli Stati Uniti, Biden.

Advertisement