Anche questa sera è stato il Santuario di Pompei ad ospitare la celebrazione della Messa che viene trasmessa in tv e in streaming a cura della Conferenza episcopale italiana in questo periodo in cui ancora non è possibile partecipare alle celebrazioni.  Domani, dopo due mesi, si riprenderanno le Messe con il popolo. Questa sera a celebrare è stato don Ivan Licinio, vicerettore del santuario.

Don Ivan Licinio nell'omelia commenta: "Non vi lascerò orfani, rtornerò da voi. Da domani torneremo a calebrare l'Eucarestia con il popolo, eppure in questo lungo periodo abbiamo avvertito quanto fosse vera questa sua parola, non siamo mai stati orfani, perchè attraverso lo Spirito abbiamo avuto ancora più occasioni. Non dimentichiamo quanta speranza abbiamo ricevuto in questo tempo inedito".

"Amare è ciò che più difficilmente sappiamo fare - dice il vicerettore - Quante volte ci ritroviamo a calcolare o essere diposti ad amare fino ad un certo punto. Solo se possiamo trarre qualche guadagno. L'amore è il vantaggio più grande. Solo chi veramente ama, vive veramente. Siamo chiamati all'amore e alla comunione. Pur essendo schiacchiati da tante sofferenze, ci sia dato il desiderio di essere testimoni di questo amore. Gesù è il primo paraclito inviatoci dal Padre, nella vita della Chiesa tutto si muove al cenno di questo paraclito. E' lui che guida la verità tutta intera. La sua presenza è per ogni uomo la caparra della vita eterna".