Advertisement

Meter, i corsi per educatori per sconfiggere gli abusi

La locandina dei corsi  |  | Meter La locandina dei corsi | | Meter

Fornire ai destinatari i contenuti teorici e pratici, ausili per il riconoscimento rapido dei segnali di disagio del bambino, indicatori di abuso, che necessitano dell’intervento di operatori qualificati”. 

E’ questo l’obiettivo del corso di formazione Azione educativa contro la pedofilia e gli abusi sessuali sui minori”offerto dall’Associazione Meter alle Diocesi, per la preparazione in materia di sacerdoti, seminaristi, religiose e operatori pastorali.

Si parla tra l’altro di educazione ad un uso consapevole dei media, di pastorale dell’infanzia, di profilo dell’abusatore e del  pedofilo e tipologie di maltrattamento, di norme penali in tema di violenza sessuale, pedofilia e pedopornografia, di norme di diritto canonico varate da Benedetto XVI e Papa Francesco per la tutela dei minori, di norme Cei in tema di abuso sessuale, con uno sguardo alle Conferenze episcopali del mondo.

 I Corsi sono popolari, inoltre, sono aperti  a tutti anche a coloro che non possono usufruire di Corsi universitari o master, ma altamente professionali e con uno spessore di competenza riconosciuto con la presenza di qualificati professionisti di Meter onlus.

 Le modalità di svolgimento, date, orario e luogo vengono concordati con i Vescovi, le Diocesi, le parrocchie, le Congregazioni religiose, Associazioni e Movimenti che ne faranno richiesta a Meter onlus (segreteria@associazionemeter.org).

Advertisement

 Nel 2018 – dopo già 10 anni di Corsi di formazione per una nuova pastorale contro gli abusi, sono stati offerti diversi corsi nelle Diocesi di Noto, Catania e Roma, alcuni hanno segnato l’inizio di un percorso che vede la formazione periodica con incontri annuali.

 Vogliamo offrire – ha spiegato don Di Noto, fondatore di Meter e Vicario Episcopale per le Fragilità  – 30 anni di esperienza in un campo delicato e carico di dolore come quello dell’infanzia, così come ha ricordato il Santo Padre, proteggiamo i piccoli dal mostro della pedofilia.