Advertisement

Michael Warsaw: EWTN presenta il primo premio annuale Madre Angelica

Il vincitore di questo primo premio riceverà una scultura in bronzo di Madre Angelica, dell'artista Kelly Somey

Mother Angelica Award / EWTN |  | EWTN Mother Angelica Award / EWTN | | EWTN

Michael P. Warsaw, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di EWTN, ha annunciato che EWTN presenterà il suo primo premio annuale Madre Angelica in una cerimonia che sarà trasmessa in televisione il 15 agosto, la solennità dell'Assunta e il 40° anniversario del lancio di EWTN .

“Non molto tempo dopo la morte della Madre, ho sentito fortemente che era necessario un riconoscimento, creato nel suo nome, che onorasse le persone che, con la loro vita e il loro servizio, hanno portato avanti la causa della Nuova Evangelizzazione, proprio come ha fatto la Madre in tutto la sua vita", ha detto Warsaw.

“Nel corso degli anni, abbiamo avuto la fortuna di avere così tante persone incredibili che lavorano con noi, persone che, come la stessa Madre, sono state testimoni della Provvidenza di Dio in tutto ciò che hanno fatto al servizio della Chiesa. E così abbiamo creato il Premio Madre Angelica. Questa presentazione annuale riconoscerà le persone che, come Madre Angelica, cercano di portare gli altri a una conoscenza più profonda dell'amore di Dio e della fiducia nella Sua Provvidenza”.

Originariamente era intenzione di Warsaw consegnare questo premio l'anno scorso durante una cerimonia dal vivo in cui sarebbero stati presenti amici e coloro le cui vite sono state toccate dal vincitore. Sfortunatamente, questi piani sono stati deragliati dal COVID.

"Come rete televisiva, saremo in grado di consegnare il premio al suo primo destinatario in una cerimonia televisiva che raggiungerà più di 380 milioni di famiglie televisive in 150 paesi e territori in tutto il mondo” ha detto Warsaw. 

Advertisement

Il vincitore di questo primo premio riceverà una scultura in bronzo di Madre Angelica, dell'artista Kelly Somey di Asheville, N.C. Prima di iniziare il progetto, Somey ha voluto saperne di più sul suo soggetto.

"Questo progetto è stato influenzato dalla pandemia", ha detto Somey. "Le fonderie sono state chiuse... C'era carenza di forniture. Ci sono stati momenti in cui ho pensato di non farcela.

Il progetto ha colpito Somey più di quanto pensasse. “È attraverso lo scolpire Madre Angelica, che ho imparato a conoscere un po' di più la sua spiritualità, la sua gentilezza, la sua bellezza interiore, il suo coraggio, il coraggio di fondare e guidare EWTN”, ha spiegato.

“Quelle erano cose che richiedevano un individuo molto volitivo, e quei punti di forza, secondo me, potevano venire solo attraverso Dio. E alcune persone mi hanno detto lungo la strada che Madre Angelica aveva un po' di non solo spiritualità, ma spirito. Era un po' volitiva, e penso che queste siano qualità ammirevoli. Come artista, dobbiamo anche essere volitivi, per cercare di completare opere che siano degne di essere create”.

Come sanno i telespettatori di EWTN, Madre Angelica confidava completamente nella Provvidenza di Dio in tutto ciò che faceva, in particolare nella fondazione di questa rete. Ha detto notoriamente: "Vuoi fare qualcosa per il Signore... fallo! Qualunque cosa ritieni debba essere fatta, anche se stai tremando nei tuoi stivali, sei spaventato a morte: fai il primo passo avanti. La grazia arriva con quel passo e tu ottieni la grazia mentre cammini. Avere paura non è un problema; non fa niente quando hai paura."

"Sai cos'è la fede?" lei disse. "La fede è un piede per terra, un piede in aria e una sensazione di nausea nello stomaco".

More in Storie

Nel suo 40esimo anno, EWTN è la più grande rete di media religiosi al mondo. Gli 11 canali TV di EWTN vengono trasmessi in più lingue 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana a oltre 350 milioni di famiglie televisive in più di 145 paesi e territori.

Le piattaforme EWTN includono anche servizi radio trasmessi tramite SIRIUS/XM, iHeart Radio e oltre 500 affiliati radio AM e FM nazionali e internazionali; un servizio radiofonico a onde corte in tutto il mondo; uno dei più grandi siti web cattolici negli Stati Uniti; servizi di notizie elettroniche e cartacee, tra cui Aci Stampa, il quotidiano The National Catholic Register e diversi servizi di informazione globale; così come EWTN Publishing, la sua divisione di pubblicazione di libri.