Milano: una mostra realizzata da artisti con disabilità. Inaugura l'Arcivescovo Delpini

La rassegna a Milano, allestita dal 17 al 22 giugno, per la prima volta coinvolge in un progetto d’arte contemporanea 12 servizi, tra Centri diurni disabili, Servizi di formazione all’autonomia, comunità, enti pubblici e privati

Alcune opere
Foto: ttps://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/a-villa-mirabello-nature
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

La Chiesa di Milano fa sapere che dal 17 al 22 giugno Villa Mirabello, raramente aperta per le visite al pubblico, ospita la mostra d’arte contemporanea "Nature", un progetto nato nel 2021, durante il lockdown, come laboratorio creativo a distanza, che ha coinvolto 60 persone con disabilità che frequentano 12 servizi tra Cdd (Centro diurno disabili), Sfa (Servizio di formazione all’autonomia) e comunità, enti pubblici e privati.

All’inaugurazione, nella mattinata del 17 giugno, interverrà l’Arcivescovo di Milano Delpini.

La visita di monsignor Delpini si inserisce nella lunga tradizione dei suoi predecessori: gli arcivescovi Ferrari, Tosi, Schuster, Montini e Martini.

"Sono 200 le opere in esposizione, allestite in 4 grandi interventi ottenuti utilizzando le immagini digitali di tutti i manufatti pervenuti, creati secondo le più disparate tecniche: il collage, la scultura in terracotta, il disegno, la fotografia, la pittura e molto altro. Percorrendo le antiche sale di Villa Mirabello i visitatori scopriranno la qualità e la varietà degli interventi, che sono esposti in stretto dialogo con le decorazioni appena restaurate dell’antica riserva di caccia di Ludovico il Moro, angolo nascosto nell’odierna Milano. L’intento è quello di restituire la coralità delle proposte, facendo in modo che le opere generino, in chi si ferma a guardarle, nuovi spunti di riflessione e suggestioni", cosi si legge sul sito della Diocesi di Milano.

La mostra “Nature”, curata da Gianluca Quaglia e Francesca Pampado, è realizzata da Idea Copernico, un progetto d’arte contemporanea attivo dal 2012 all’interno del Centro diurno disabili «Il Melograno» presso l’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo. I Servizi alla Persona coinvolti sono: Comunità Alloggio “Casa Betti” – Azione Solidale Società Cooperativa Sociale onlus; Cdste Pieve Vergonte, Cdste Sesamo Pallanzeno e Gruppo appartamento Domodossola – Ente Pubblico: Ciss-Zona Ossola; Cdd “Bazzi 2” e SFA “Fare Strada” – Progettopersona Onlus s.c.s.; Cdd “Ferraris” – Coop Soc. Cascina Biblioteca; Cdd “Cherasco” – Comune di Milano; Cdd Legnano – Fondazione Don Carlo Gnocchi; Cse “L’artigiano” e Cflr “Operatore dell’Artigianato”- Fraternità e Amicizia Cooperativa Sociale Onlus.

Orari: 17 e 18 giugno 10.30-21; 19-22 giugno 10.30-18. Info e prenotazioni: tel. 351.6258489 (lun-ven 9-18); info@ideacopernico.it

 

Ti potrebbe interessare