Advertisement

Montse Alvarado nominata Presidente e COO di EWTN News

L'annuncio oggi da parte del CEO di EWTN Global Catholic Network Michael Warsaw

Montse Alvarado  |  | EWTN Montse Alvarado | | EWTN

Il CEO di EWTN Global Catholic Network ha annunciato che Montse Alvarado - sostenitrice della libertà religiosa e conduttrice di telegiornali - è stata nominata presidente e direttore operativo di EWTN News, Inc. La sua nomina è effettiva dal 6 marzo.

Nel suo ruolo di presidente della divisione notizie, Alvarado supervisionerà le piattaforme globali di news media di EWTN, che creano contenuti in inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, arabo e italiano. Le sue partecipazioni includono Catholic News Agency, il National Catholic Register, il gruppo ACI, ChurchPop e una serie di programmi di notizie televisive e radiofoniche.

"Come dirigente esperto, Montse porterà nuova energia e prospettiva ai nostri servizi di notizie globali", ha detto il presidente e CEO di EWTN Michael P. Warsaw. "Il suo background nella gestione organizzativa, la comprensione della Chiesa e l'esperienza nel dibattito pubblico sono elementi chiave che la rendono ideale per questo ruolo. Questa combinazione di competenze consentirà a EWTN News di diventare ancora più forte nel fornire rapporti e analisi critiche”.

Considerata dal Wall Street Journal come " difensore di tutte le religioni, in prima linea nelle guerre culturali americane", Alvarado ha iniziato la sua carriera presso il Becket Fund, una rinomata organizzazione senza scopo di lucro che difende la libertà religiosa come diritto umano presso la Corte Suprema, ed è salita alla sua leadership nell'arco di 14 anni di servizio. In quel periodo, la squadra si è assicurata 12 vittorie alla Corte Suprema per conto delle Piccole Suore dei Poveri, dei prigionieri musulmani, nonché di gruppi di beneficenza, come i Philadelphia Catholic Social Services, tra gli altri.

Alvarado è conduttrice e fondatrice del programma di notizie "EWTN News in Depth".  Da due anni in onda, il programma è stato lanciato come discussione settimanale di un'ora sugli eventi attuali nella Chiesa, la politica e la cultura, da una prospettiva cattolica.

Advertisement

"Montse e il team di 'EWTN News In Depth' capiscono come portare la notizia al nostro pubblico in tutto il mondo, coprendo le storie sottostimata e chiarendo la posizione della Chiesa sugli insegnamenti chiave con particolare attenzione ai bisogni e alle preoccupazioni dei laici", spiega Warsaw. "Nei suoi quasi due anni di produzione, il programma è stato un modello su come raccontare le questioni che la Chiesa e il mondo devono affrontare oggi riflettendo l'universalità della Chiesa e diversificando le voci presenti nella discussione".

L'impegno di Alvarado per la missione EWTN-- il progresso della Verità -- non è nuovo. Recentemente riconosciuta per la sua leadership come cattolica latina dal ministero di Chicago-, Iskali, è stata un partner strategico per gli apostoli che affrontano le sfide della secolarizzazione e l'evoluzione demografica della Chiesa globale.

Nata a Città del Messico, Alvarado serve la Chiesa in vari ruoli con apostolati leader dedicati alla nuova evangelizzazione, dalla difesa della libertà di parola al ruolo delle donne e al trattamento delle comunità emarginate nella società. Alvarado fa parte del consiglio consultivo del Consiglio dei maggiori superiori delle donne religiose (CMSWR), dell'Istituto GIVEN e del Centro di informazione cattolico, tra gli altri. Ha conseguito un Master presso la George Washington University e un Bachelor of Arts presso la Florida International University in gestione politica e scienze politiche.

"La visione di Madre Angelica per EWTN era imprenditoriale, impegnata nell'eccellenza e dipendente dalla Provvidenza". Alvarado ha detto. "Il team di EWTN è notevole e ha chiesto un momento come questo per rispondere alla necessità della verità nel giornalismo. Non vedo l'ora di guidare questo team di professionisti delle notizie per svolgere il nostro ruolo necessario nel rafforzare la società civile attraverso la stampa libera”.

Nel suo 42° anno, EWTN è la più grande organizzazione di media cattolica al mondo. Gli 11 canali televisivi globali di EWTN e numerosi canali regionali sono trasmessi in più lingue 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana a oltre 400 milioni di famiglie televisive in più di 160 paesi e territori. Le piattaforme EWTN includono anche servizi radiofonici trasmessi tramite SIRIUS/XM, iHeart Radio e oltre 600 affiliati radio AM & FM nazionali e internazionali; un servizio radiofonico a onde corte in tutto il mondo; uno dei siti web cattolici più visitati negli Stati Uniti; così come EWTN Publishing, la sua divisione editoriale di libri.

Con sede a Washington, D.C., EWTN News gestisce diversi servizi di notizie globali, tra cui Catholic News Agency, il giornale "The National Catholic Register" e la piattaforma digitale, ACI Prensa in spagnolo, ACI Digital in portoghese, ACI Stampa in italiano, ACI Africa in inglese, francese e portoghese, ACI MENA in arabo, CNA Deutsch in tedesco e Church Produce anche numerosi programmi di notizie televisive tra cui EWTN News Nightly, EWTN News In Depth, EWTN Pro-Life Weekly, The World Over e altri.

More in News