Advertisement

Mother Angelica Award, il primo vincitore è l’arcivescovo Chaput

L’arcivescovo emerito di Philadelphia ha ricevuto il premio in una cerimonia trasmessa in tutto il mondo

Charles J. Chaput | L'arcivescovo Charles J. Chaput con l'amministratore delegato di EWTN Michael P. Warsaw e il Mother Angelica Award | EWTN Charles J. Chaput | L'arcivescovo Charles J. Chaput con l'amministratore delegato di EWTN Michael P. Warsaw e il Mother Angelica Award | EWTN

Il primo vincitore del “Mother Angelica Award” è l’arcivescovo Charles J. Chaput, emerito di Philadelphia e di Denver, che ha ricevuto il premio intitolato alla fondatrice di EWTN in una cerimonia trasmessa in tutto il mondo il 15 agosto, giorno in cui 40 anni fa l’emittente trasmetteva per la prima volta.

“Questo premio – ha detto Michael Warsaw, amministratore delegato di EWTN - è stato creato come un modo per riconoscere Madre Angelica e la sua eredità onorando le persone che hanno dedicato la loro vita al servizio della Chiesa, in particolare al servizio della Nuova Evangelizzazione, proprio come aveva fatto Madre Angelica stessa. Quando abbiamo proposto per la prima volta questo premio, non c'era nessuno nella mia mente che fosse più meritevole dell'arcivescovo Chaput".

Il premio doveva essere originariamente presentato l'anno scorso durante un evento di persona a Washington, D.C. Sfortunatamente, a causa del COVID, l'evento ha dovuto essere annullato. Invece la rete ha presentato il premio come parte di un programma televisivo trasmesso a più di 380 milioni di famiglie televisive in 150 Paesi e territori, nonché attraverso le molteplici piattaforme digitali e radiofoniche di EWTN.

L'arcivescovo Chaput, 76 anni, si è ritirato nel 2020 da arcivescovo di Filadelfia. In precedenza era stato arcivescovo di Denver e vescovo di Rapid City, South Dakota. L'arcivescovo ha anche recentemente lasciato il consiglio di amministrazione di EWTN dopo 25 anni di servizio, inclusi 10 anni di servizio come vicepresidente. È apparso spesso con Madre Angelica su EWTN nel corso degli anni ed è stato il celebrante principale della sua messa funebre nel 2016.

Durante la cerimonia di premiazione, gli spettatori hanno ascoltato le riflessioni dei numerosi amici dell'arcivescovo, che lo hanno lodato per aver dato potere ai laici e per aver incoraggiato e reso possibile lo sviluppo di apostolati come FOCUS (Fellowship of Catholic University Students), l'Istituto Augustine, ENDOW (Educare sulla natura e la dignità delle donne), e molti altri.

Advertisement

Durante l'evento televisivo, Michael Warsaw ha intervistato l'arcivescovo sul suo servizio alla Chiesa e sui suoi molti anni a sostegno di EWTN e della sua missione. “In molti modi, lei è stato un modello di come un vescovo può lavorare con i leader laici per far avanzare la Chiesa ed evangelizzare”, ha detto Warsaw.

L'arcivescovo Chaput ha detto di essere stato ispirato dagli Atti degli Apostoli e dalle parole di papa Benedetto XVI che ha ricordato a tutti che la responsabilità per la Chiesa non è solo la missione del clero. “I laici non lavorano per il clero - ha detto l'arcivescovo Chaput - Siamo corresponsabili insieme. Credo davvero che sia vero".

Durante l'intervista, l’arcivescovo Chaput ha ricordato la prima trasmissione televisiva che ha fatto con Madre Angelica durante la quale si parlava dei danni che il femminismo stava facendo nel mondo e nella Chiesa. “Ho detto: ‘Beh, sei una femminista. Forse di un tipo diverso, ma comunque sei una femminista.' E ricordo che rise forte. Ero esitante a dirlo perché pensavo che potesse essere offesa, ma non lo era".

L'arcivescovo Chaput ha anche notato che aveva un'altra cosa in comune con Madre Angelica: entrambi erano sempre molto orgogliosi di essere francescani. Questo ha creato un legame, sebbene la comune spiritualità non significava che fossero sempre d’accordo.

L'arcivescovo Chaput, che è stato provinciale della comunità dei cappuccini a Denver prima di diventare vescovo, ha affermato che ai francescani viene insegnato a fidarsi della Provvidenza di Dio e a non pianificare il futuro. Tuttavia, questo per lui non significava avere un budget, e ha suggerito a EWTN di fare lo stesso. Madre Angelica rifiutò – ha raccontato l’arcivescovo Chaput – perché pensava “fosse un peccato contro la provvidenza di Dio”.

Warsaw ha notato di Madre Angelica “mi ha sempre detto che credeva che sarebbe stata la sua testimonianza al mondo dopo che se ne fosse andata, a confidare nella Provvidenza. Nella sua biografia di Papa San Giovanni Paolo, George Weigel si è riferito a lui come a un ‘testimone della speranza’. Mi sono spesso riferito a Madre Angelica come alla testimonianza della Provvidenza perché è sempre stata al centro della sua vita. È instillato nel DNA di EWTN”.

More in Storie

L'arcivescovo ha concordato e sottolineato che “il vero cuore della spiritualità francescana è vedere il mondo come una figlia o un figlio di Dio. E se Dio è nostro Padre, possiamo fidarci di Lui. E se Dio è nostro Padre, siamo sorelle e fratelli gli uni negli altri. … [Madre Angelica] ci ha dimostrato attraverso la sua vita che non c'è problema a fidarsi di Dio perché Dio è sempre fedele alle Sue promesse”.

L'arcivescovo Chaput ha offerto due consigli a coloro che sono impegnati nella Nuova Evangelizzazione, come lo è stata la Madre.

In primo luogo, ha detto: “Non importa quanti anni abbiamo o quanto stiamo soffrendo, se guardi le cose per cui dovresti essere grato, ti dà un cuore gioioso. …Non so come sarà l'eternità. San Paolo ha detto che non abbiamo idea di cosa Dio ha in serbo per coloro che ama e che lo amano, ma attendo con trepidazione e gioia l'avventura dell'eternità, in cui credo profondamente e di cui sono fiducioso .”

In secondo luogo, l'arcivescovo ha suggerito che tutti coloro che sono coinvolti nella Nuova Evangelizzazione dovrebbero superare lo scoraggiamento e la disperazione e mantenere un senso di avventura.

“Il mondo intorno a noi è cambiato ed è diventato molto più difficile di prima. La tentazione allora è di disperarsi... o, almeno, di scoraggiarsi... Smettete di vedere la vita come un'avventura, ma solo qualcosa che dovete sopportare”, ha detto l'arcivescovo Chaput.

“Penso che sia importante per noi mantenere un senso di avventura riguardo alla fede, che Dio ci ha dato un mondo difficile, che dovrebbe rendere l'attività di evangelizzazione più eccitante piuttosto che meno eccitante. Ma non possiamo farlo alla vecchia maniera. …Dobbiamo essere creativi e cercare di rispondere davvero al mondo così com'è piuttosto che come vorremmo che sia”.

L’arcivescovo Chaput ha proseguito: “Quindi incoraggio le persone ad essere entusiaste, ad essere zelanti e a trovare amici uguali per non cedere allo scoraggiamento e rendere il mondo che Dio ci sta donando un luogo dove la sua Parola possa essere proclamato con gioia e fiducia”.

EWTN è la più grande rete di media religiosi al mondo. Gli 11 canali TV di EWTN sono trasmessi in più lingue 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana a oltre 380 milioni di famiglie televisive in più di 150 paesi e territori. Le piattaforme EWTN includono anche servizi radio trasmessi tramite SIRIUS/XM, iHeart Radio e oltre 500 affiliati radio AM e FM nazionali e internazionali; un servizio radiofonico a onde corte in tutto il mondo; uno dei più grandi siti web cattolici negli Stati Uniti; servizi di notizie elettroniche e cartacee, tra cui Catholic News Agency, ilNational Catholic Register, nonché EWTN Publishing, la sua divisione di pubblicazione di libri. Fa parte di EWTN il gruppo ACI, che include ACI Stampa.