Advertisement

Natale, il Papa: "Dio è presente in tutte le situazioni in cui lo crediamo assente"

Papa Francesco venera il Bambino Gesù |  | Daniel Ibanez CNA
Papa Francesco venera il Bambino Gesù | | Daniel Ibanez CNA
Il Papa presiede la Messa della Notte di Natale |  | Daniel Ibanez CNA
Il Papa presiede la Messa della Notte di Natale | | Daniel Ibanez CNA
Papa Francesco scopre il Bambino Gesù |  | Daniel Ibanez CNA
Papa Francesco scopre il Bambino Gesù | | Daniel Ibanez CNA

Dando alla luce Gesù, “Maria ci ha dato la Luce. Tutto, in quella notte, diventava fonte di speranza”. Lo ha detto il Papa, aprendo l’omelia della Messa della Notte di Natale, presieduta nella Basilica Vaticana.

Giuseppe e Maria - ha spiegato Francesco - “erano pieni di speranza e di futuro a causa del bambino che stava per venire; i loro passi invece erano carichi delle incertezze e dei pericoli propri di chi deve lasciare la sua casa”. A Betlemme poi sperimentano “una terra che non li aspettava, una terra dove per loro non c’era posto”. Con la nascita di Gesù a Betlemme “si è creata una piccola apertura per quelli che hanno perso la terra, la patria, i sogni; persino per quelli che hanno ceduto all’asfissia prodotta da una vita rinchiusa”.

Guardando alla famiglia di Gesù - ha suggerito il Pontefice - “vediamo le orme di intere famiglie che oggi si vedono obbligate a partire. Vediamo le orme di milioni di persone che non scelgono di andarsene ma che sono obbligate a separarsi dai loro cari, sono espulsi dalla loro terra. In molti casi questa partenza è carica di speranza, carica di futuro; in molti altri, questa partenza ha un nome solo: sopravvivenza. Sopravvivere agli Erode di turno che per imporre il loro potere e accrescere le loro ricchezze non hanno alcun problema a versare sangue innocente”.

Respinti dai loro contemporanei, “Maria e Giuseppe sono i primi ad abbracciare Colui che viene a dare a tutti noi il documento di cittadinanza. Colui che nella sua povertà e piccolezza denuncia e manifesta che il vero potere e l’autentica libertà sono quelli che onorano e soccorrono la fragilità del più debole”.

La notizia della nascita di Gesù arriva subito ad altri respinti. I pastori, “uomini e donne che dovevano vivere ai margini della società. Le loro condizioni di vita, i luoghi in cui erano obbligati a stare, impedivano loro di osservare tutte le prescrizioni rituali di purificazione religiosa e, perciò, erano considerati impuri. Uomini e donne da cui bisognava stare lontani, avere timore”.

Advertisement

Il messaggio della notte di Natale - ha sottolineato il Papa - consiste nella “gioia con cui Dio, nella sua infinita misericordia, ha abbracciato noi pagani, peccatori e stranieri, e ci spinge a fare lo stesso. La fede di questa notte ci porta a riconoscere Dio presente in tutte le situazioni in cui lo crediamo assente. Egli sta nel visitatore indiscreto, tante volte irriconoscibile, che cammina per le nostre città, nei nostri quartieri, viaggiando sui nostri autobus, bussando alle nostre porte. E questa stessa fede ci spinge a dare spazio a una nuova immaginazione sociale, a non avere paura di sperimentare nuove forme di relazione in cui nessuno debba sentire che in questa terra non ha un posto”.

Natale in definitiva - ha detto ancora Papa Francesco - “è tempo per trasformare la forza della paura in forza della carità. Nel Bambino di Betlemme, Dio ci viene incontro per renderci protagonisti della vita che ci circonda. Si offre perché lo prendiamo tra le braccia, perché lo solleviamo e lo abbracciamo. Perché in Lui non abbiamo paura di prendere tra le braccia, sollevare e abbracciare l’assetato, il forestiero, l’ignudo, il malato, il carcerato. In questo Bambino, Dio ci invita a farci carico della speranza. Ci invita a farci sentinelle per molti che hanno ceduto sotto il peso della desolazione che nasce dal trovare tante porte chiuse. In questo Bambino, Dio ci rende protagonisti della sua ospitalità”.

Che il pianto del Bambinello - ha auspicato Francesco concludendo l'omelia -  “ci svegli dalla nostra indifferenza, apra i nostri occhi davanti a chi soffre”. La sua “tenerezza rivoluzionaria ci persuada a sentirci invitati a farci carico della speranza e della tenerezza della nostra gente”.