Advertisement

Nel centro storico di Assisi inaugurata la mensa per i poveri "Carlo Acutis"

Nel centro storico di Assisi un punto per accogliere i bisognosi ma anche i pellegrini. Dedicato al giovane Carlo Acutis

La mensa dedicata a Carlo Acutis |  | Ufficio stampa Diocesi Assisi La mensa dedicata a Carlo Acutis | | Ufficio stampa Diocesi Assisi

"Il giorno della beatificazione di Carlo Acutis ho lanciato due iniziative, questa mensa per offrire ospitalità a chi ha bisogno e un’idea che andava più lontano, risolvere difficoltà più lontane: a distanza di pochi mesi queste due realtà hanno preso corpo”. A dirlo è il vescovo della diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e della diocesi di Foligno monsignor Domenico Sorrentino in occasione dell’inaugurazione della mensa Carlo Acutis, allestita nel centro storico di Assisi e gestita in diretta sinergia con la struttura di accoglienza ‘Casa Papa Francesco’ di Santa Maria degli Angeli.

All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, i genitori del beato Carlo Acutis, Antonia Salzano e Andrea Acutis; don Cesare Provenzi, presidente della fondazione Assisi Caritas e della fondazione Santuario della Spogliazione; don Jean Claude Hazoumé, vicario generale della diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino; padre Acácio Gonçalves Ferreira, rettore del Santuario della Spogliazione; il vicesindaco Valter Stoppini, l’assessore Massimo Paggi e i rappresentanti delle Famiglie francescane.

Un comunicato della Diocesi di Assisi racconta nel dettaglio l'evento. A svelare l’insegna della mensa sono stati i genitori del giovane Beato, mentre il nastro è stato tagliato da Dante Bordoni, conosciuto come “Dantino”, un assisano che frequenta il Centro di volontariato sociale di Assisi e la cattedrale di San Rufino.

A seguire il vescovo Sorrentino ha benedetto i locali.

Al momento, come ha anticipato la direttrice della Caritas di Assisi Rossana Galiandro, la mensa potrà accogliere una trentina di persone, tra bisognosi e pellegrini che cercano un punto di appoggio per consumare il pasto, e sarà aperta solo a pranzo, ma il desiderio è quello di ampliare il servizio anche ai locali adiacenti per dare un’accoglienza più stabile.

Advertisement

L’inaugurazione della mensa è inserita nel quadro delle iniziative organizzate dalla Fondazione Santuario della Spogliazione in occasione del secondo anniversario della Beatificazione di Carlo Acutis e della sua memoria liturgica che si celebra mercoledì 12 ottobre.

Assisi è in festa per il suo giovane Beato.