Advertisement

Nomine, completato organigramma ASIF. Turkson comincia in Accademia il 6 giugno

Papa Francesco completa il board dell’autorità antiriciclaggio vaticana. Turkson comincia il 6 giugno

San Pietro | San Pietro  | Marco Mancini / ACI San Pietro | San Pietro | Marco Mancini / ACI

L’ultimo membro del Consiglio dell’Autorità di Sorveglianza e Informazione Finanziaria è un economista filippino, laureato a Stanford, con molta esperienza nell’econometri. Papa Francesco ha nominato Roberto Sanchez Mariano come membro del board dell’Autorità. Il Papa ha anche accettato la rinuncia dell’arcivescovo Marcelo Sanchez Sorondo come Cancelliere delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali. Al suo posto, già annunciato, il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, che comincerà l’incarico dal 6 giugno, lunedì dopo Pentecoste.

Si completa, dunque, il Consiglio dell’Autorità di Informazione Finanziaria. Nel 2020 non era stato confermato il presidente René Bruelhart, mentre avevano lasciato il board anche Marc Odendall, svizzero, amministrazione di fondazioni e consulente finanziario per il settore filantropico, è nel board, e Juan C. Zarate, statunitense, senior advisor presso il Centro per Studi strategici e internazionali (CSIS) ha lavorato come vicesegretario al Tesoro per la lotta al finanziamento del terrorismo ed è un esperto di sistemi antiriciclaggio e ha guidato la caccia agli assets di Saddam Hussein, recuperando un valore pari a oltre 3 miliardi di dollari.

Due persone di altissimo profilo, che avevano lasciato nel consiglio i soli Maria Bianca Farina e Joseph Yuravay Pillay. A giugno 2020, era stata aggiunta al board Antonella Sciarrone Alibrandi. Mancava dunque un elemento per completare l’organigramma, che prevede un consiglio con un presidente, Carmelo Barbagallo, e quattro membri. E il quarto membro è stato individuato in Roberto Sanchez Mariano.

Filippino naturalizzato statunitense, classe 1944, Sanchez Mariano si è laureato a Stanford, ed ha una lunga carriera nelle cattedre di economia nelle Filippine e negli Stati Uniti, ma anche come consulente governativo e di istituti finanziari.

Finiscono, invece, i 34 anni di “regno” dell’arcivescovo Marcelo Sanchez Sorondo come cancelliere delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali. Al suo posto, il Cardinale Peter Turkson, prefetto emerito del dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e prima ancora presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Advertisement