Advertisement

Nomine: un allievo di Spaeman segretario della Accademia San Tommaso d’Aquino

Papa Francesco nomina Luca Tuninelli come numero due dell’Accademia fondata da Pio IX. Subentra a don Guido Mazzotta

Luca Tuninetti | Luca Tuninetti, nuovo segretario della Pontificia Accademia San Tommaso d'Aquino | Diocesi di Udine Luca Tuninetti | Luca Tuninetti, nuovo segretario della Pontificia Accademia San Tommaso d'Aquino | Diocesi di Udine

Il teologo Luca Tuninetti è il nuovo segretario della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino. Subentra a don Guido Mazzotta, che era segretario dal 2016, e lavorerà sotto la presidenza di padre Serge-Thomas Bonino, che guida l’Accademia dal 2014.

Tuninetti è professore straordinario di Filosofia della conoscenza nella Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana, Roma ed è membro dell’Accademia dal 2008.

Classe 1963, laureato in filosofia a Genova e dottorato in filosofia presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera (1994), è stato dal 1997 al 2000 officiale presso il Pontificio Consiglio per i Laici.

Ha avuto incarichi accademici presso Università di Passau, Pontificia Università Urbaniana, Pontificia Università Gregoriana, Pontificia Università della Santa Croce, Università di Genova; accademico ordinario della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino.

Robert Spaemann ha diretto la sua tesi dottorale all’Università di Monaco di Baviera. Luca Tuninetti ha inoltre curato l’edizione italiana di diversi scritti del filosofo tedesco, tra i quali Concetti morali fondamentali (Casale Monferrato: Piemme, 1993) e Natura e ragione: saggi di antropologia (Roma: EDUSC, 2006).

Advertisement

Fondata il 5 ottobre 1879 da Leone XIII, la Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino ha lo scopo di proporre San Tommaso come modello di insegnamento cristiano, ricercatore della verità, amante del bene e studioso di ogni tipo di sapere.

L’accademia fu riformata da Giovanni Paolo II nel 1999, con la lettera apostolica Inter Munera Academiarum, pubblicata a breve distanza dell’enciclica Fides et Ratio.