La prima volta di una suora segretario della Pontificia Commissione Biblica. Un esperto di comunicazione come consultore del Dicastero della Comunicazione. Papa Francesco nomina due spagnoli nei ranghi della Curia vaticana: Suor Nuria Calduch-Benanges è il nuovo numero 2 della Pontificia Commissione Biblica, e succede al gesuita Pietro Bovati; Daniel Arasa, invece, decano dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, è nominato consultore del Dicastero per la Comunicazione.

Per la prima, volta, dunque, una donna diventa segretario della Pontificia Commissione Biblica. La commissione fa parte della Curia Romana, ed è stata fondata nel 1902 con funzione consultoria in materia biblica. Parte della Congregazione della Dottrina della Fede, ne è presidente il prefetto della Congregazione, attualmente il Cardinale Luis Ladaria. Suor Calduch-Benanges è il decimo segretrario, la prima suora. I segretari sono sempre stati sacerdoti, con l’eccezione di un vescovo.

Nata nel 1957, laureata in Filologia Anglo-Germanica all’Università Autonoma di Barcellona e in Sacra Scritttura al Pontificio Istituto Biblico di Roma, insegna Antico Testamento alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, ed è professore invitato presso il Pontificio Istituto Biblico.  Nel 2008 ha partecipato al Sinodo sulla Parola di Dio come esperta. Dal 2014 è membro della Pontificia Commissione Biblica, e nel 2016 è stata eletta membro della Commissione di studio sul diaconato della donna (2016-2019).

Daniel Arasa, invece, è chiamato a portare la sua esperienza al servizio del Dicastero della Comunicazione vaticana, impegnato in una razionalizzazione del comparto mediatico vaticano. Due baccellierati (in giornalismo e teologia), un Master in Radio e Televisione e un Dottorato alla Pontificia Università della Santa Croce in Comunicazione Sociale Istituzionale, Arasa è stato giornalista per l’agenzia Europa Press dal 1994 al 1997, scrivendo di temi politici e sociali. Ha cominciato a insegnare alla Santa Croce già nel 2001, e attualmente è decano della Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale. È membro del board editoriale del giornale accademico Church, Communication and Culture. È autore di vari libri, ed è stato parte dei team di comunicazioni di alcune Giornata Mondiali della Gioventù, dove ha anche coordinato gruppi di studenti della Santa Croce.