Due nomine vaticane queste mattina da parte di Papa Francesco. Il Papa ha nominato Segretario della Pontificia Accademia Mariana Internazionale Padre Gilberto Cavazos González e ha nominato Capo Ufficio nel Pontificio Consiglio della Cultura Monsignore Lech Piechota, Aiutante di Studio del medesimo Pontificio Consiglio.

Padre Gilberto Cavazos Gonzales è uno studioso francescano, nato nella valle del Rio Grande in Texas. "I miei interessi di ricerca accademica includono metodi per lo studio della spiritualità cristiana, della spiritualità medievale, del francescanesimo, della spiritualità ispanica / latina e della formazione spirituale", scrive lui stesso nel cv di presentazione.E' membro del consiglio direttivo della Society of Christian Spirituality.

La Pontificia Accademia Mariana Internazionale è stata fondata nel 1946 dal P. Carlo Balić, con lo scopo di promuovere gli studi scientifici, speculativi e storico-critici sulla Beata Vergine Maria, favorendo anche la pietà mariana, e collegata fin dall'inizio con la Congregazione per la Dottrina della Fede.

Monsignor Lech Piechota, il segretario dell'allora Segretario di Stato Tarcisio Bertone, sarà ora Capo Ufficio del Pontificio Consiglio della Cultura guidato dal Cardinale Gianfranco Ravasi. lL Pontificio Consiglio della Cultura affonda le sue radici nel Concilio Vaticano II, e rappresenta una finestra aperta sul vasto, molteplice, inquieto e ricchissimo mondo della cultura contemporanea.