Il prossimo 12 dicembre Papa Francesco presiederà la Celebrazione eucaristica, nella Basilica di San Pietro, della festività di Nostra Signora di Guadalupe. Lo rende noto un comunicato della Pontificia Commissione per l’America Latina. Una festa molto amata dal Pontefice e particolarmente evocativa per i latinoamericani.

Nel comunicato si ricorda “lo scambio di sguardi tra la Morenita e il Papa”, nel viaggio apostolico in Messico del febbraio 2016. "La Vergine Morenita prima di tutto ci insegna che l'unica forza capace di conquistare il cuore degli uomini è la tenerezza di Dio", disse Francesco in quell’occasione.

La Santa Messa del 12 dicembre “sarà una preziosa occasione per mettere nel cuore della Madre i migliori aneliti di solidarietà e fraternità, di pace, giustizia e felicità nella vita dei nostri popoli e nazioni e per affidarle le intenzioni” del Papa.

La Messa è prevista nel pomeriggio, per le ore 18:00. Sarà preceduta dalla recita del Santo Rosario, a partire dalle 17:30, che terminerà con il canto dell'inno dell'ormai imminente Giornata Mondiale della Gioventù di Panama.