Advertisement

Oltre la serratura, festival musicali e impegno per i disabili firmato SMOM

Il programma dei concerti e gli appuntamenti per la Giornata Nazionale dell' Ordine di Malta

Il logo del festival  |  | Smom Il logo del festival | | Smom

“Oltre la Serratura Festival”, è una rassegna di nove concerti di musica classica il cui ricavato sarà devoluto a sostegno del MaltaCamp “Roma2020” e che si svolgerà nella suggestiva Chiesa di Santa Maria del Priorato all'interno della Villa Magistrale, considerato uno dei luoghi più segreti ed esclusivi di Roma.

Presentato nella Villa Magistrale dell’ Ordine di Malta il festival si accompagna alle ha illustrato le molteplici attività assistenziali dell’Ordine nel mondo ed in Italia. Pubblicato anche il programma delle attività della seconda “Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta” che vedrà domani sabato 12 ottobre prossimo in 22 piazze delle principali città italiane la presenza di punti informativi in cui i volontari melitensi illustreranno le proprie iniziative incardinate alle quattro “S” di Sociale, Salute, Soccorso e Spiritualità.

Barbara Pinto Folicaldi, Presidente del comitato promotore del festival e volontaria organizzatrice dei Campi per Giovani disabili, ha presentato il programma del 37° International Malta Camp che si svolgerà a Roma dall’1° all’8 Agosto 2020 e vedrà la partecipazione di circa 500 giovani tra i 18 ed i 35 anni provenienti da oltre 25 paesi diversi. I giovani e i loro accompagnatori potranno partecipare ad attività spirituali, turistiche, ricreative e sportive, molte delle quali sono loro normalmente precluse dalla loro disabilità e dalle precarie condizioni economiche in cui vivono abitualmente.

Luigi Di Iorio, Segretario artistico del festival ha introdotto un breve videomessaggio di Luigi Piovano, il Direttore artistico di “Oltre la Serratura festival”, direttore d’orchestra e primo violoncello solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nell'illustrare i vari appuntamenti in cartellone si è sottolineata l’ampia varietà delle compagini che si esibiranno che variano dal pianoforte solista all'orchestra con solisti e coro passando per vari ensemble con artisti di fama internazionale.

Il concerto inaugurale che si terrà sabato 12 ottobre 2019 alle ore 19,00 alla presenza del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, vedrà l’orchestra “RomÆnsemble” diretta da Luigi Di Iorio affrontare un percorso musicale che nel costante crescendo di orchestrazione delle melodie rinascimentali della terza suite dalle “Antiche arie e danze” di Ottorino Respighi culminerà nell'intensa e profonda scrittura musicale della “Serenata” in do maggiore op.48 per orchestra d’archi di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Advertisement

 

Per info sul Festival: www.oltrelaserraturafestival.it 

Per info sul Campo Internazionale “Roma2020”: www.maltacamp2020.it 

Per info sull’Ordine di Malta: www.orderofmalta.int/it 

Per info sulla giornata nazionale dell’Ordine di Malta: https://www.facebook.com/gnsmom

 

More in News