Come tradizione ormai consolidata, alla fine di agosto si terrà il pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. L’organizzazione è dell’Opera romana pellegrinaggi. A guidare il cammino sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis.

In una lettera indirizzata ai parroci il Cardinale scrive: “Questo appuntamento viene proprio alla ripresa della vita pastorale, dopo la pausa estiva. Saranno giorni di condivisione con la nostra gente e tra di noi, in uno spirito di comunione e di accoglienza delle indicazioni pastorali che ci verranno consegnate per l’anno che ci aspetta”.

Con il vicario ci saranno anche i vescovi ausiliari della diocesi Guerino di Tora, Paolo Ricciardi, Gianrico Ruzza e Paolo Selvadagi.

Quest’anno si celebra inoltre il 160° anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Maria a santa Bernadette Soubirous. Le giornate dei pellegrini saranno scandite dalla preghiera e dalle visite ai vari luoghi legati alla vita di Bernadette e alle apparizioni mariane: dalla Grotta alle diverse basiliche. Previste anche la Via Crucis, la catechesi del cardinale De Donatis alla basilica del Rosario e la fiaccolata.