Tutto ciò che c'è da sapere sull'Ostensione 2015 della Sacra Sindone: una scheda diffusa dal Comitato organizzatore

Perché l’ostensione
L’esposizione della Sindone è stata concessa dal Papa in occasione dei 200 anni dalla nascita di san Giovanni Bosco. Un’attenzione particolare sarà dedicata, oltre che al mondo salesiano, ai giovani e a chi vive nella sofferenza (malati, accompagnatori), con momenti specifici di pellegrinaggio e organizzazione di iniziative di accoglienza (vedi punto I volontari).

La visita giorno per giorno
La Sindone viene esposta a Torino nella cattedrale di San Giovanni Battista dal 19 aprile al 24 giugno. Tutti i giorni, dalle 7.30 alle 19.30 sarà possibile compiere il percorso di avvicinamento e, dopo la “prelettura” del Telo, entrare in Duomo. Non si potrà visitare la Sindone il 19 aprile (giorno di apertura) e il 20 e 21 giugno, quando ci sarà la visita di Papa Francesco. La visita alla Sindone è completamente gratuita, la prenotazione è obbligatoria, tramite il sito ufficiale www.sindone.org
e il call center +39/011/5252550. Questa del 2015 è la quarta ostensione del millennio, dopo quelle del 2000 e 2010 e la televisiva del 30 marzo 2013.

I giorni dell’apertura
L'ostensione inizia domenica 19 aprile con la celebrazione eucaristica delle 11.00 presieduta dal Custode Mons. Cesare Nosiglia con i vescovi del Piemonte. La Messa sarà trasmessa in diretta su Rai1. Tra sabato 18 e domenica 19 gli operatori dei mass media potranno visitare in anteprima il percorso lungo i Giardini Reali e in Cattedrale. Le modalità saranno comunicate attraverso il sito www.sindone.org. Per chi intende partecipare all'anteprima riservata ai mass media è indispensabile accreditarsi presso l'Ufficio Stampa e ritirare l'accredito prima del 18 aprile. Ci si accredita via Internet dal sito, bottone «press» in home page. Per ulteriori informazioni:
press@sindone.org
+39/011/5295542

Il motto e il logo
«l'Amore più grande», richiamo dal Vangelo di Giovanni (13,15) è il motto scelto dal Custode per questa ostensione. è l'amore di Dio, manifestato nella Passione di Gesù Cristo, nel dono totale della vita, che spinge ciascuno di noi a mettersi a servizio dei fratelli, e dei più poveri in particolare.
Il logo dell'ostensione è stato individuato partendo dalla ricerca dei giovani torinesi dell'Accademia di Belle Arti e di gruppi di parrocchie. L'Agenzia Armando Testa lo ha elaborato, facendolo diventare il «manifesto» di questa esposizione della Sindone.

I volontari
Per l’ostensione della Sindone, come nelle precedenti esposizioni, è indispensabile il lavoro svolto dai volontari, provenienti dalle comunità cristiane torinesi e da altre associazioni: sono oltre 4500, e provvederanno a tutti i servizi di accoglienza dei pellegrini lungo il percorso, all’assistenza sanitaria e per i disabili, all’accoglienza nelle chiese del centro storico dove si terranno celebrazioni liturgiche o dove i pellegrini si recheranno in visita.
I volontari saranno suddivisi in gruppi per i diversi servizi nei 67 giorni di Ostensione: al punto accoglienza in viale dei Partigiani, nel percorso, nelle sale di pre-lettura del Telo sindonico, in Duomo, presso la Penitenzieria e la Cappella dell’Adorazione, nelle chiese del centro storico, presso il Museo Diocesano e il Museo della Sindone, a sostegno di malati e disabili e come lettori della preghiera che accompagnerà il tempo di permanenza dei pellegrini davanti alla Sindone.
Un servizio volontario di particolare importanza è quello svolto dal personale sanitario: medici e infermieri specializzati che, in accordo con le strutture pubbliche, sono a disposizione lungo il percorso per soccorrere gli eventuali visitatori in difficoltà. Medici e infermieri che volessero prestare servizio possono mettersi in contatto tramite il sito www.sindone.org.

Il percorso
Il percorso che i fedeli dovranno seguire per raggiungere il Duomo e avvicinarsi alla Sindone è lungo 850 metri e quasi completamente coperto. Il punto di accoglienza e accesso sarà in viale Partigiani, poi i pellegrini attraverseranno i Giardini Reali alti e la manica nuova di Palazzo Reale, l’area della pre-lettura per la preparazione alla visione del Telo (proiezione di immagini con dettagli del sudario) prima di entrare nella cattedrale e potersi fermare qualche minuto davanti alla Sindone.
In allestimento anche altri servizi come il bookshop ufficiale dell’ostensione in piazza Castello all’angolo con via Palazzo di Città (funzionerà anche come centro per prenotazioni in giornata) e le penitenzierie che troveranno posto nelle chiese del Corpus Domini e dello Spirito Santo e in una tensostruttura posizionata in piazza San Giovanni (quest’ultima disporrà di confessionali attrezzati per l’accesso dei disabili).

Sito e social
Veste grafica rinnovata e una diversa impostazione dei contenuti per www.sindone.org, sito ufficiale della Commissione diocesana per la Sindone e unico punto di prenotazione telematica per il pellegrinaggio.
In primo piano, nel portale della Sindone, tutte le notizie sui servizi e gli eventi legati all’Ostensione 2015. In posizione centrale le sezioni dedicate all’accoglienza e alle iniziative per malati, disabili e per i giovani, soggetti cui è particolarmente rivolta l’Ostensione, e quelle che riguardano i volontari e la visita del Papa.
Tramite il pulsante «prenota la tua visita» si accede al sistema di prenotazione della visita alla Sindone disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco, russo. Il sito è interamente in tre lingue: italiano, inglese e francese, ma i comunicati e le informazioni di particolare importanza saranno disponibili anche nelle altre principali lingue europee (spagnolo, tedesco, russo).
Il lavoro di informazione e comunicazione sulla Sindone è svolto in collaborazione con www.sindone.it, sito del Centro di Sindonologa, del Museo della Sindone e della Confraternita del Santo Sudario.
In occasione dell’Ostensione 2015 la comunicazione passa per la prima volta anche attraverso i canali Social più diffusi. Questi gli account attivi e continuamente aggiornati:
• Twitter: @Sindone2015
• Facebook: www.facebook.com/sindone2015
• YouTube: Sindone2015
Un canale twitter interamente in lingua inglese, dedicato particolarmente agli operatori dell'informazione, è @HolyShroud2015 gestito da Della Silva communication (http://www.dellasilva.com), azienda di comunicazione anch'essa partner dell'ostensione 2015. La mail è HolyShroud2015_press@sindone.org.