Advertisement

Ottobre missionario, una mostra di arte e foto a Terni racconta le missioni

"Laudato si’ mi’ Signore” è la mostra fotografica e documentaria missionaria, di pittura, grafica, scultura allestita dal 13 al 21 ottobre presso le sale espositive del Museo diocesano di Terni

"Laudato si’ mi’ Signore” | La mostra fotografica "Laudato si’ mi’ Signore” | Diocesi di Terni

"Laudato si’ mi’ Signore” è la mostra fotografica e documentaria missionaria, di pittura, grafica, scultura allestita dal 13 al 21 ottobre presso le sale espositive del Museo diocesano di Terni.

"La mostra, dedicata alle missioni, alla pace, al tema sacro ed ecologico, è promossa dal Centro Missionario della diocesi, dalla ProLoco, con il contributo della Caritas diocesana, San Vincenzo de’ Paoli, associazione Claudio Conti, missione Arena Alta, realizzata in occasione dell’ottobre missionario “Di me sarete testimoni ”, mese che la chiesa cattolica dedica alle missioni di tutto il mondo", si legge sul sito ufficiale della diocesi di Terni.

La mostra è stata inaugurata la scorsa settimana dal vescovo Soddu, con testimonianze missionarie di varie associazioni, la proiezione del film missionario a cura di Missio e inaugurazione della “Bancarella della Solidarietà”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.
"Una rassegna di pittura, scultura, poesia e delle esperienze missionarie espresse dalle tante associazioni che operano in terre di missione, con film e video a testimonianza di coloro che hanno vissuto l’esperienza missionaria ad gentes in varie parti del mondo, e la bancarella della solidarietà per la raccolta di fondi per le missioni", dicono ancora dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia.

L’iniziativa che coinvolge vari soggetti che operano in ambito missionario vuole dare risalto al tema della fraternità universale del mese missionario di ottobre, che culminerà con la giornata missionaria mondiale del 23 ottobre.

Advertisement

Ecco alcuni appuntamenti. Martedì 18 – ore 16.30 Recital di poesie dedicate alla pace, all’ambiente, a tema sacro e presentazione dei libri del Premio letterario “Logo d’oro città di Terni”. Mercoledì 19 – ore 16.30 Le maschere artistiche nella cultura africana, tradizione e significato. Giovedì 20 – ore 16.30 “L’Umanesimo economico di Papa Francesco nella lotta alla povertà” a cura della prof.ssa Cristina Montesi dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia. Venerdì 21 – ore 16.30 La vita e la testimonianza missionaria di Pauline Marie Jaricot (1799-1862), fondatrice dell’Opera della propagazione della Fede.