Padre Alexandre Awi Mello è il Segretario del Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita

Papa Francesco e il nuovo Segretario del Dicastero
Foto: dalla pagina twitter del Dicastero Laici, Famiglia, Vita
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Il Papa ha nominato Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Padre Alexandre Awi Mello, Direttore Nazionale del Movimento di Schönstatt in Brasile.

Il nuovo Dicastero – afferma il Motu Proprio di Papa Francesco "Sedula Mater" ("Madre premurosa") pubblicato il 4 giugno 2016 – ha assunto dal primo settembre scorso competenze e funzioni finora appartenuti al Pontificio Consiglio per i Laici e al Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Papa Francesco e il nuovo Segretario si conoscono dal 2007, quando parteciparono insieme alla conferenza di Aparecida. Nel 2013 il padre brasiliano è stato interprete del Papa per la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro. Inoltre è nota la devozione del Pontefice alla Madonna di Schonstatt. In un’udienza nel 2014 al movimento apostolico Papa Francesco ricordò che tempo addietro gli fu regalata un’immagine della Madre di Schoenstatt: “La prego e l’ho sempre con me”, disse.

Padre Alexandre Awi Mello è nato il 17 gennaio 1971 a Rio de Janeiro. E' stato ordinato sacerdote il 7 luglio 2001 come Membro dell'Istituto Secolare dei Padri di Schönstatt e ha ricoperto prima l'incarico Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora das Dores a Santa Maria, nello Stato di Rio Grande do Sul, quindi quello di Assessore della Gioventù Apostolica di Schönstatt per il Sudest e Sud del Brasile e infine di Direttore Nazionale del Movimento di Schönstatt in Brasile.

Ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile; ha poi conseguito la licenza in Teologia presso la Philosophisch-Theologische Hochschule Vallendar e sta ultimando il dottorato in Mariologia presso la University of Dayton - International Marian Research Institute nell'Ohio.

Ha svolto l'incarico di Professore di Teologia Pastorale e Sistematica, in Londrina, presso l'Istituto Paolo VI (2002-2004) e la Pontificia Università Cattolica del Paranà (2005-2009); quindi, dal 2012, in São Paulo, al Centro Universitario Salesiano e nella Facoltà di São Bento. Nel 2007 ha collaborato con la Segreteria di redazione della Conferenza di Aparecida. Direttore della rivista Tabor, ha pubblicato diversi articoli in riviste specializzate di catechesi e pastorale.

 

 

Ti potrebbe interessare