Advertisement

Padre Pio: grandi festeggiamenti a Roma presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro

Un ricco programma di eventi quello in occasione della Festa Liturgica di Padre Pio

Padre Pio evento a Roma |  | ufficio stampa Padre Pio evento a Roma | | ufficio stampa

Un ricco programma di eventi quello in occasione della Festa Liturgica di Padre Pio. La Chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari a Roma, accoglierà fedeli e gruppi di preghiera che festeggeranno e ricorderanno Padre Pio.

Perchè proprio San Salvatore in Lauro? All'interno dell'antica chiesa, già Santuario Lauretano, sono state esposte per l'occasione numerose reliquie, tra le quali il mantello, i guanti, le bende, la stola e il sangue delle stimmate che per cinquant'anni hanno segnato il corpo di san Pio da Pietrelcina.

In queste giornate si svolge anche la Festa della Protezione Civile che vede in San Pio da Pietrelcina il proprio Patrono, ispiratore di quei valori fondanti di servizio al sollievo della sofferenza, che sono il presupposto della sua cooperazione al bene dello Stato.

Sono tre le giornate principali di questa festa. Il 20 settembre ci sarà il ricordo della stimmatizzazione di Padre Pio con la santa Messa presieduta da Monsignor Daniele Libanori, Vescovo Ausiliare per il Centro Storico e con l'esposizione solenne e la venerazione della reliquia del sangue di San Pio.

Il 22 settembre ci sarà la Veglia del Transito in cui si ricorda la morte del santo. Presiederà il Cardinale Mauro Piacenza.

Advertisement

Il 23 settembre la grande Festa del Santo verrà onorata con la celebrazione di sante Messe ad ogni ora, per evitare assembramenti secondo le prescrizioni Covid.

L'evento centrale del programma dedicato a Padre Pio interesserà il pomeriggio del 23, con una celebrazione per la Protezione Civile e la benedizione dei mezzi di soccorso presieduta da Monsignor Rino Fisichella, alla presenza delle autorità civili e del Capo Dipartimento della Protezione civile,  Angelo Borrelli. Seguirà alle 18.30 il solenne pontificale, presieduto dal Cardinale Dominique Mamberti.